Nissan, Johan Cruijff ArenA premiata con Eco Award

Per il programma energia sostenibile ad Amsterdam

Redazione ANSA

ROMA - La Johan Cruijff ArenA ha ricevuto il premio Eco Award in occasione del T3 Awards 2018 per il programma di energia sostenibile nella città di Amsterdam.

L'impianto combina l'equivalente di 148 batterie di Nissan Leaf, 4.200 pannelli solari e unità di conversione d'energia di Eaton e consente una gestione più sostenibile dell'energia, inserendo le batterie dei veicoli elettrici in un processo virtuoso di economia circolare.

Avviato a giungo 2018, il progetto innovativo deriva dalla collaborazione tra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Fund (AKEF) e Interreg.

L'ArenA presenta il più grande sistema di accumulo di energia d'Europa in un edificio commerciale alimentato da batterie provenienti da veicoli elettrici. Il sistema da 3 megawatt e 2,8 megawattora offre una fonte energetica efficiente e più affidabile per lo stadio, per i visitatori, per l'area circostante e per la rete energetica olandese. Inoltre l'energia prodotta dai 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell'ArenA può essere immagazzinata e utilizzata in modo ottimale.

Il compito di T3 è trovare e raccontare soluzioni che aiutino i consumatori a vivere una vita migliore e più intelligente. T3 è una delle maggiori pubblicazioni sullo stile di vita dei consumatori nel Regno Unito, con oltre due milioni di visitatori al mese per il sito web T3.com e più di 43.000 copie cartacee vendute mensilmente.

La Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi internazionali più importanti e polifunzionali con più di due milioni di visitatori l'anno. Ospita oltre alle partite casalinghe dell'AFC Ajax e della Nazionale di calcio olandese, anche grandi concerti, rassegne di danza e eventi commerciali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA