Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

398 milioni di euro a 38 Comuni per rinnovo parco autobus

Li erogherà il ministero dei Trasporti nel quinquennio 2019-2023

Redazione ANSA ROMA

Il ministero dei Trasporti erogherà 398 milioni di euro a 38 Comuni italiani per il rinnovo del loro parco autobus. Lo annuncia una nota del Mit in cui si precisa che dopo aver acquisito il parere favorevole dalla Conferenza Stato Regioni, riunitasi nella giornata di ieri, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto interministeriale, proposto dalla stessa, che prevede l'erogazione, nel quinquennio 2019-2023, di 398 milioni di euro a favore dei Comuni che nel biennio 2018-2019 hanno registrato i più alti livelli di inquinamento PM10 e biossido di azoto.
    Si tratta, si legge nella nota del ministero, di un importante passo nell'attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile che per la prima volta finanzia direttamente i Comuni per l'acquisizione di materiale rotabile ad alimentazione elettrica, a metano e a idrogeno.
    Lo scopo è quello di svecchiare i parchi mezzi e di promuovere il miglioramento della qualità dell'aria nelle nostre città, spiega ancora il MiT, "ma soprattutto, in questa situazione di crisi economica finanziaria conseguente all'epidemia in corso, di dare una iniezione significativa di risorse ai territori per sostenere le aziende del Tpl locali e per rilanciare la filiera industriale di produzione degli autobus".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie