Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes e-Sprinter, la prima ambulanza full electric

Mercedes e-Sprinter, la prima ambulanza full electric

Primo esemplare consegnato a Bindow a metà marzo

ROMA, 01 aprile 2021, 16:59

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes e-Sprinter, la prima ambulanza full electric © ANSA/Mercedes-Benz

Mercedes e-Sprinter, la prima ambulanza full electric © ANSA/Mercedes-Benz
Mercedes e-Sprinter, la prima ambulanza full electric © ANSA/Mercedes-Benz

Da decenni il settore veicoli speciali per gli ambiti pronto soccorso, vigili del fuoco e forze dell'ordine è di grande importanza per Mercedes-Benz. Lo Sprinter è stato utilizzato per la prima volta come ambulanza già nel 1995 e oggi rappresenta una grande quota di mercato nel settore dei servizi sanitari, venendo utilizzato come veicolo di pronto intervento con differenti varianti d'allestimento.
    In tempi di pandemia, aumenta in misura essenziale la necessità di veicoli affidabili da impiegare per le attività di pronto soccorso e per il trasporto dei malati. Mercedes-Benz Vans e il suo partner Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG di Schönebeck, in Sassonia-Anhalt, stanno attualmente sviluppando sulla base dell'eSprinter un veicolo completamente elettrico al servizio della salute.
    Grazie ad un'autonomia di 120 chilometri e una velocità massima di 120 km/h, il veicolo elettrico adibito al trasporto di malati può viaggiare a emissioni locali zero non solo in città ma anche nelle aree metropolitane. Nonostante i necessari componenti montati nel vano pazienti, l'ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 t. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti in possesso di una patente di guida per autovetture. A tal fine, per i lavori di allestimento sono stati scelti con cura materiali dal peso particolarmente contenuto ma comunque di qualità. Grazie all'installazione di due centraline, l'alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base.
    Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici è indipendente dalla batteria del veicolo.
    La prima ambulanza elettrica pronta per l'uso da parte dei clienti è stata consegnata a Bindow, vicino a Königs Wusterhausen, a metà marzo. Da allora viene utilizzata nell'ambito di un impiego sperimentale dall'organizzazione evangelica Opera di soccorso dell'Ordine di San Giovanni, 'Associazione regionale del Sud Brandeburgo'. L'azienda Ambulanz Mobile GmbH assiste da vicino l'ente benefico e può così avvalersi degli elementi di conoscenza acquisiti nell'uso quotidiano, per riversarli nell'ulteriore sviluppo di questo veicolo che è destinato alla distribuzione a livello europeo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza