Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mahle Powertrain con Bramble Energy per i furgoni del futuro

Mahle Powertrain con Bramble Energy per i furgoni del futuro

Mezzi elettrici fuel cell a idrogeno con tecnologia PCBFC

ROMA, 27 settembre 2021, 19:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Mahle Powertrain con Bramble Energy per i furgoni del futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mahle Powertrain con Bramble Energy per i furgoni del futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mahle Powertrain con Bramble Energy per i furgoni del futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo aver presentato un veicolo dimostrativo di livello 1 all'evento Cenex-LCV a Millbrock, in Gran Bretagna, Mahle Powertrain e Bramble Energy hanno concordato congiuntamente di continuare la loro collaborazione per sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno PCBFC di Bramble con applicazioni in veicoli commerciali per l'ultimo miglio.
    L'innovativa tecnologia PCBFC di Bramble Energy riduce significativamente i costi di produzione dei propulsori a celle a combustibile a idrogeno.
    "Le celle a combustibile a idrogeno offrono un'alternativa alle batterie pesanti e ai lunghi tempi di ricarica di cui soffrono altre tecnologie dei veicoli elettrici, e questo le rende particolarmente rilevanti per il settore dei veicoli commerciali in quanto sembra raggiungere gli obiettivi di emissioni nette di CO2 pari a zero - ha affermato Mike Bassett, capo della ricerca e dell'ingegneria avanzata di Mahle Powertrain - Il nostro lavoro con Bramble Energy ha dimostrato che la loro innovativa tecnologia PCBFC rappresenta un percorso conveniente per l'adozione della propulsione a celle a combustibile per i veicoli commerciali".
    Mentre gli stack delle celle a combustibile convenzionali si basano su piastre stampate per contenere i vari strati, l'approccio di Bramble Energy sfrutta la tecnologia di produzione dei PCB, che può essere fabbricata a basso costo, praticamente in qualsiasi forma utilizzando tecniche di produzione flessibili.
    La prima fase della collaborazione ha previsto la trasformazione di Renault Kangoo ZE a cui è stata applicata una cella a combustibile Bramble Energy da 5 kW integrata nel gruppo propulsore, con funzione di range extender. Lo sviluppo futuro si concentrerà sulla creazione di un derivato con una maggiore potenza e una maggiore efficienza complessiva. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza