Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ACI: le auto più verdi secondo Green Ncap

ACI

ACI: le auto più verdi secondo Green Ncap

L'istituto indipendente promuove lo sviluppo di auto pulite

ROMA, 19 novembre 2021, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

ACI: le auto più verdi secondo Green Ncap © ANSA/Web

ACI: le auto più verdi secondo Green Ncap © ANSA/Web
ACI: le auto più verdi secondo Green Ncap © ANSA/Web

Aci ha diffuso i dati di Gree Ncap, l'istituto indipendente che promuove la diffusione e lo sviluppo di auto efficienti dal punto di vista energetico e non dannose per l'ambiente. Nel report diffuso dall'Automobile Club d'Italia, il massimo punteggio lo hanno ottenuto le elettriche, seguite dalle ibride plug-in e da un'auto diesel.
    Cinque le auto testate nella quarta serie di test: la Lexus UX300 e la Nissan Leaf si mettono in evidenza con il massimo punteggio, 5 stelle, seguono la Renault Captur E-Tech e la Volkswagen Golf GTE con 3 stelle e mezzo, mentre l'Audi A3 Sportback consegue 3 stelle.
    L'Audi A3 Sportback 35 TDI diesel, 3 stelle, è un veicolo compatto rivolto ad acquirenti sportivi con alti livelli di comfort e funzionalità. Dotato di un propulsore diesel da 2 litri, convince non solo per i ragionevoli valori di consumo di carburante, ma anche per il parametro relativo all'emissione di sostanze inquinanti.
    La Lexus UX 300e electric, crossover con motore elettrico da 150kW di potenza e 300Nm di coppia, ottiene cinque stelle con il massimo punteggio in due delle tre aree della valutazione - Clean Air e Greenhouse gas - in quanto le emissioni "locali" sono pari a zero. Ottimo anche l'Indice di Efficienza Energetica.
    Cinque stelle anche per la Nissan Leaf e+ A03 electric, ultima generazione di questo modello ma dotato di una batteria più grande e maggiore potenza: batteria da 62kWh e potenza di 160kW. Anche la nuova Leaf e+ è dotata dell'e-pedal che consente al guidatore di controllare l'accelerazione e la decelerazione attraverso un unico pedale, riducendo, in questo modo, la dipendenza dal sistema frenante tradizionale.
    La Renault Captur E-Tech 160 Plug-In Intens 4x2 automatic conquista 3 stelle e mezzo per le elevate emissioni di particolato e di ammoniaca. Buoni i risultati negli indici relativi all'efficienza energetica e ai gas serra. Come per tutti i veicoli ibridi plug-in, una maggiore autonomia elettrica porterebbe a punteggi più alti.
    Tre stelle e mezzo anche per la nuova Volkswagen Golf GTE, ibrido plug-in con una potenza di 180kW e 400Nm di coppia.
    Combinazione di un motore a benzina turbo a iniezione diretta da 1,4 litri, (110 kW), abbinato ad uno elettrico da 85kW.
    Nonostante il filtro antiparticolato a benzina, le emissioni non sono ancora così basse come dovrebbero essere. La gestione ibrida fa un uso efficace delle fonti di energia raggiungendo moderate emissioni di CO2.
    "Questi test dimostrano che in termini di efficienza energetica anche i motori benzina e diesel si comportano bene" - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia. Ma bisogna andare avanti rapidamente ed investire in tecnologia per migliorare ulteriormente quanto già raggiunto in tema di emissioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza