Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Free Now, trend positivo nel 2019: in Italia 3 mln di corse

A livello europeo son stati 300 mln i passaggi effettuati

Redazione ANSA ROMA

Free Now, la società che si occupa del ride mailing nata lo scorso febbraio da una joint venture tra BMW e Daimler, chiude il 2019 confermando un trend in crescita. In particolare, le corse a bordo dei diversi servizi offerti dal gruppo Free Now hanno quasi raggiunto quota 300 milioni, con un aumento del 120% rispetto allo scorso anno. Risultati da record, che hanno generato un GMV (Gross Merchandise Volume) globale, uno dei dati finanziari più rilevanti del settore, pari a 2 miliardi di euro.

Trend positivo anche in Italia (ex mytaxi) dove, oltre ad aver effettuato, lo scorso luglio, il rebrand che l'ha portata a cambiare marchio da mytaxi a Free Now, la società è riuscita anche a raggiungere nuovi record in aree strategiche per l'azienda, con buone performance a livello locale. Nel 2019 nel Bel Paese, infatti, sono state effettuate oltre 3 milioni di corse, con un aumento del 41% rispetto allo scorso anno. I passeggeri sono aumentati del 40% in confronto al 2018 e sono state lanciate tre nuove città al Sud: Palermo, Catania e Cagliari, dove l'afflusso turistico, sia nazionale che internazionale, è molto alto. Numeri importanti, che si riflettono in un aumento del 40% del GMV italiano (Gross Merchandise Volume).

L'internazionalità del servizio, presente in oltre 100 città di 10 Paesi in Europa, è uno dei fattori di successo che lo rende apprezzato da chi viaggia per svago o per lavoro. Nel 2019 il Paese più visitato dai passeggeri italiani che usano il servizio all'estero è stato il Regno Unito, dove sono state effettuate 140.000 corse.

Free Now consente, infatti, di utilizzare il proprio account in tutte le location in cui è presente e di eliminare le barriere linguistiche, permettendo di chiamare un taxi direttamente nella lingua impostata sul proprio telefono. Si è, inoltre, registrato un aumento del 51% nel numero degli utenti che utilizza l'offerta business, a dimostrazione di come il servizio sia apprezzato anche dalle aziende, grazie a caratteristiche come il pagamento via app e l'invio in tempo reale della ricevuta tramite e-mail, che consente di tenere traccia dei costi di viaggio senza rischio di perdere le ricevute cartacee.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie