Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes Vision EQXX indica direzione della Stella Tre Punte

Mercedes Vision EQXX indica direzione della Stella Tre Punte

Källenius, Ceo: 'immaginiamo così futuro delle auto elettriche'

ROMA, 03 gennaio 2022, 20:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes Vision EQXX indica direzione della Stella Tre Punte © ANSA/Daimler Press

Mercedes Vision EQXX indica direzione della Stella Tre Punte © ANSA/Daimler Press
Mercedes Vision EQXX indica direzione della Stella Tre Punte © ANSA/Daimler Press

Davvero 'forte' il messaggio mandato da Mercedes con Vision EQXX dopo un paio di concept elettrici e a guida autonoma un po' troppo influenzati dal mondo del virtuale. Che questa berlina di lusso dalle prestazioni 'oltre la norma' sia uno sguardo verso il prossimi anni della Stella a Tre Punte lo ha ribadito durante il reveal Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e di Mercedes-Benz AG. "La Mercedes-Benz Vision EQXX - ha detto - è il modo in cui immaginiamo il futuro delle auto elettriche. Solo un anno e mezzo fa abbiamo avviato questo progetto che ha portato alla Mercedes-Benz più efficiente mai costruita, con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Ha un'autonomia di oltre 1.000 chilometri con una singola carica utilizzando una batteria che si adatterebbe anche a un veicolo compatto. Vision EQXX è un'auto avanzata in così tante dimensioni e ha persino un aspetto sorprendente e futuristico".

Källenius ha voluto ribadire nel suo discorso che "con ciò, EQXX sottolinea dove è diretta tutta la nostra azienda: costruiremo le auto elettriche più desiderate al mondo".
Anche Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, chief technology officer e responsabile per lo sviluppo e gli acquisti, ha sottolineato l'importanza di questa concept per tutta l'azienda e per tutti i prossimi progetti.

"Il programma tecnologico alla base di Vision EQXX - ha ribadito Schäfer, - definirà i futuri modelli Mercedes-Benz e loro specificità. Come 'halo car', Vision EQXX afferma chiaramente come Mercedes-Benz sia il marchio che abbina il lusso alla tecnologia nel mondo automobilistico e non solo. E il modo in cui l'abbiamo sviluppato è rivoluzionario quanto il veicolo stesso. Vision EQXX ha visto le migliori menti dei nostri centri di ricerca e sviluppo lavorare insieme agli ingegneri dei nostri programmi di Formula 1 e Formula E. Stanno dimostrando che le innovazioni del motorsport, dove i propulsori sono già altamente elettrificati, hanno una rilevanza istantanea per lo sviluppo delle auto stradali. Stiamo sfidando gli attuali processi di sviluppo con spirito innovativo e pensiero fuori dagli schemi. Questa è davvero la strada da seguire".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza