Si rafforza la presenza di Landi Renzo nel settore dell'idrogeno con l'acquisizione - da parte della controllata Safe - di Idro Meccanica, azienda modenese attiva nel campo dei compressori per la distribuzione di idrogeno, biometano e gas naturale. Nel dettaglio la controllata del gruppo reggiano - attivo nel campo dei componenti e dei sistemi di alimentazione a Gas Naturale, Lng, Idrogeno e Gpl - ha acquisito il 90% del capitale di Idro Meccanica mentre il restante 10% sarà trasferito a Safe una volta ottenute le necessarie autorizzazioni alla vendita da parte di un socio. Il prezzo concordato per il 100% dell'azienda è di 6,4 milioni.
   Con un fatturato 2021 di circa 6,5 milioni di cui oltre il 40% derivante dalla vendita di applicazioni per l'idrogeno, e un margine operativo lordo del 10%, Idro Meccanica è specializzata nei compressori a tecnologia meccanico-idraulica per il biometano e l'idrogeno e conta un parco compressori idrogeno installato di circa 150 unità , sia nella distribuzione che in ambito industriale.
   Per finanziare l'operazione Safe ha emesso, lo scorso 30 dicembre un prestito obbligazionario senior non convertibile, per un ammontare nominale di 7 milioni a tasso fisso e con scadenza al 31 agosto 2027, interamente sottoscritto dal fondo comune di investimento mobiliare Pmi Italia II gestito da Finint Investments Sgr.Â
La Maison Citroën apre in Italia, prima sede a Milano
