Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari 296 GTB, ecco come nasce. 'Disegna il futuro'

Ferrari 296 GTB, ecco come nasce. 'Disegna il futuro'

Carando: 'Sportività, performance e design dei prossimi 10 anni'

SIVIGLIA, 07 marzo 2022, 00:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Ferrari 296 GTB - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ferrari 296 GTB - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ferrari 296 GTB - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ferrari 296 GTB apre una nuova era per il Cavallino per le tante novità che porta con sé. Ma i riferimenti della nuova berlinetta sono quelli di sempre: "sportività, performance, divertimento". Così, in tre parole, Emanuele Carando, direttore marketing prodotto di Ferrari, descrive la nuova nata, precisando però che queste caratteristiche "sono state portate a un nuovo livello. Il nostro obiettivo - prosegue - era creare un'auto che facesse sentire 'le farfalle nello stomaco' ma che fosse anche facile nella guida di tutti i giorni. E' divertente un pista, ma divertentissima in città e sulle strade di collina".
    Abbandonare il V8 a favore del V6 è, probabilmente, la scelta più ardita sia del punto di vista tecnico che dal punto di vista del mercato, abituato a quel tipo di propulsore. Anche qui, però, nessun ripensamento. "E' stata una sfida, per cercare di andare oltre - dice ancora Carando - di superarci. La decisione di adottare il sei cilindri è dovuta alla volontà di adottare un motore compatto, che potesse dare sensazioni ancora più forti alla guida. Quando iniziamo a lavorare a un nuovo modello, guardiamo alla nostra storia ma senza dimenticare il futuro. Ed è per questo che la 296 GTB, pur rendendo omaggio alle linee della storica 250LM, guarda ai prossimi dieci anni del design".
    Pleonastico ma inevitabile chiedere come saranno, i prossimi due lustri per il Cavallino. Carando chiosa: "Speriamo vincenti, appassionanti, e che permettano ai nostri appassionati di continuare a divertirsi". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza