Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lotus crea divisione Advanced Performance per serie uniche

Lotus crea divisione Advanced Performance per serie uniche

Al lavoro su restomod di "modelli progettati ma mai presentati"

ROMA, 27 giugno 2022, 19:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Simon Lane, ex capo del dipartimento Q di Aston Martin © ANSA/Lotus

Simon Lane, ex capo del dipartimento Q di Aston Martin © ANSA/Lotus
Simon Lane, ex capo del dipartimento Q di Aston Martin © ANSA/Lotus

Ogni giorno arrivano segnali sempre più forti circa il consolidamento di un trend - quello delle auto 'toys for boys', cioè delle serie limitate e costose con cui soddisfare i capricci di utenti propensi a spendere cifre 'vergognose' per possedere vetture uniche o quasi - che sta coinvolgendo numerosi Paesi con la Gran Bretagna in primo piano.
    L'ultimo annuncio in ordine di tempo, praticamente contemporaneo a quello della Bentley per le 12 repliche della Speed Six da 1,5 milioni di sterline ciascuna, arriva dalla Lotus, o meglio dalla neo-costituita divisione Lotus Advanced Performance (LAP). Da questo reparto la Casa di Hethel (che, ricordiamolo, fa parte del gruppo cinese Geely) arriverà una serie di auto radicali e altamente personalizzate che verranno messe in produzione limitata dopo essere prevendute- Il team LAP, composto da 15 persone, è guidato da Simon Lane, ex capo del dipartimento Q di Aston Martin e viene descritto all'azienda come "il reparto operazioni speciali più completo" rispetto a qualsiasi altro produttore.
    Propio Lane ha detto al magazine Autocar che il suo team sta lavorando ad alcuni progetti "davvero fantastici" sono in corso ed probabile che essi coincidano con importanti anniversari Lotus nei prossimi anni.
    Queste auto speciali. ad esempio, potrebbero celebrare il 50mo anniversario della vittoria del campionato costruttori di Formula 1 della Lotus nel 1972 o, ancora, il 75° anniversario della fondazione dell'azienda nel 2023.
    Ma sono in lavorazione anche progetti per una serie di auto restomod totalmente su misura che - a differenza di qualsiasi altra auto simile in vendita - saranno basati su disegni tecnici degli Anni '60 e '70 di auto e che sono relativi ad "non hanno mai visto la luce".
    Anche se Lotus Group si muove verso l'elettrificazione totale, LAP si "riserva il diritto di giocare ancora con i motori a combustione" affermazione che suggerisce che queste creazioni, sebbene modernizzate, possano utilizzare variazioni di motori iconici del passato di Lotus.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza