Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Patenti, le novità in arrivo da Ue: non si guardi solo a età

Patenti, le novità in arrivo da Ue: non si guardi solo a età

ACI presenta studio ETCS, urge nuovo quadro legislativo

ROMA, 23 marzo 2021, 18:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Patenti, le novità in arrivo da Ue: non si guardi solo a età - RIPRODUZIONE RISERVATA

Patenti, le novità in arrivo da Ue: non si guardi solo a età - RIPRODUZIONE RISERVATA
Patenti, le novità in arrivo da Ue: non si guardi solo a età - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dipendenze, disturbi mentali, epilessia e diabete più importanti dell'età. Nell'agenda dell'Unione Europea è prevista una revisione del quadro di riferimento per il rilascio delle patenti di guida, ma l'ETSC (European Transport Safety Council - Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti) presenta uno studio che evidenzia le criticità normative nell'ordinamento dell'UE, nonché dei suoi Paesi membri, ed indirizza i prossimi provvedimenti in materia di patenti.
    Nello studio - secondo quanto sottolinea l'Aci rendendone noti i punti salienti - si individua la necessità di valutare l'idoneità dei soggetti non più solo in base all'età ma soprattutto sulle loro specifiche condizioni di salute: abuso di sostanze, disturbi mentali, epilessia e diabete sono fattori più determinanti dell'età e la concessione di speciali patenti "condizionate" potrebbe consentire agli anziani con un basso livello di rischio di continuare a guidare in determinate condizioni.
    L'ETSC sottolinea a riguardo la mancanza di dati scientifici sufficientemente attendibili a livello comunitario, ma in Finlandia è stato dimostrato che il 16% degli incidenti mortali sono imputabili a malattie del conducente, soprattutto di origine cardio-vascolare. Una maggiore indagine sulle cause di ogni incidente in Europa, da parte delle Autorità preposte ai controlli, fornirebbe un contributo scientifico determinante nell'orientamento delle scelte dei legislatori e nella misurazione dell'efficacia dei loro provvedimenti.
    I medici di famiglia sono le figure cardine nell'individuazione dei soggetti a rischio e su di loro andrebbero centrati nuovi e più specifici programmi formativi, coordinati a livello europeo.
    ETSC evidenzia inoltre la necessità di una più chiara etichettatura dei farmaci che influiscono sulle capacità psico-fisiche dei conducenti, supportata da specifiche campagne di sensibilizzazione.
    Nello studio online, il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti propone anche la revisione del divieto imposto dall'UE al rilascio della patente a soggetti con dipendenze dall'alcol.
    Secondo autorevoli stime europee, un incidente su quattro è imputabile all'alcol, ma l'ETSC ritiene opportuno aprire alla possibilità di reintegrarsi sulla strada attraverso specifici programmi di riabilitazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza