Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Misani (Pirelli): Elect, tecnologia per mobilità futura

I nuovi pneumatici per elettrici ed ibridi sbarcano su Taycan

ANSAcom

''Lo sviluppo tecnologico che il mondo dell'auto sta avendo è un'accelerazione rispetto al passato ed guidato dalle tecnologie ibride ed elettriche che portano con sé richieste nuove nel mondo dei pneumatici. Tra le caratteristiche richieste sicuramente robustezza, comfort e sostenibilità''. Così Piero Misani, Senior Vicepresident Ricerca&Sviluppo e Cyber di Pirelli che, all'Ansa, spiega le peculiarità del nuovo pneumatico Elect, studiato e realizzato appositamente per i veicoli elettrici ed ibridi plug-in. ''Sicuramente i pneumatici dei veicoli elettrici ed ibridi devono rispondere alla necessità di sopportare il carico delle vetture elettriche, trasmettere le coppie motrici e frenanti preservando la resa chilometrica del pneumatico stesso ed, infine, devono aiutare la vettura elettrico nel suo range della durata delle batterie - ha precisato Misani - . In questo caso il pneumatico Elect garantisce la migliore resistenza al rotolamento e il minore consumo di energia''. Se paragonati ai pneumatici tradizionali, come precisato da Misani, quelli per ibridi ed elettrici sono almeno una generazione avanti, realizzati con nuovi materiali.

 

Pirelli, arriva Elect: pneumatico per elettrici ed ibridi


''Il trade off tra la sicurezza e la resa chilometrica - ha aggiunto - nasce da uno sviluppo innovativo nelle mescole e nei materiali e da strutture di rinforzo capaci di rispondere alle esigenze di sopportare un carico più elevato. Non ultima, poi, c'è l'attenzione al comfort. Quando ci si siede su una vettura elettrica si apprezza la silenziosità e quindi i pneumatici per le elettriche devono avere occhio per il comfort e per il rumore sia esterno ma anche per il benessere acustico interno all'abitacolo''. Da sempre Pirelli segue da vicino il mondo del primo equipaggiamento: ''Abbiamo più omologazioni rispetto ai nostri competitors e siamo capaci di cogliere i trend lavorando a stretto contatto con le case. Il fatto di essere arrivati sul mercato con la tecnologia Elect è frutto di una scelta di Pirelli di essere in prima linea con le case di primo equipaggiamento. Abbiamo partecipato non solo con Porsche ma anche con altri partner per lo sviluppo delle tecnologie dell'elettrico e dell'ibrido plug-in''. ''Elect è una tecnologia e si adatta a linee di prodotto diverse - ha concluso Misani -.

Stiamo omologando i pneumatici sia Summer che Winter ma anche gli All Seasons. La scelta di cambio dei pneumatici è legata all'ultizzo che l'utente fa della propria vettura e soprattutto ai luoghi dove le vetture vengono utilizzate. Il pneumatico adatto rappresenta sempre la soluzione indicata a seconda delle esigenze''.

In collaborazione con:

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie