ROMA - Daimler gioca a sorpresa un'ulteriore carta nella sua 'battaglia' per conquistare, come annunciato nella Strategia 2020, nuovi traguardi nel mercato dei modelli premium e luxury.
Al prossimo North American International Auto Show di Detroit, in programma dal 12 al 25 gennaio, il Gruppo tedesco lancerà attraverso il suo brand Mercedes-AMG una nuova famiglia di vetture ad alte prestazioni denominata AMG Sport, modelli che si inseriranno nel mercato tra le vetture della Stella a Tre Punte equipaggiate con il pacchetto AMG Sport e le AMG vere e proprie, come la recente Mercedes AMG GT. Al NAIAS di Detroit, a giudicare dalle immagini che anticipano questa presentazione, debutteranno un crossover sportivo derivato dal nuovo Mercedes GLE - modello che andrà a competere con la Bmw X6 M e con il futuro Maserati Levante - e una berlina compatta ad alte prestazioni realizzata partendo dalla Classe C.
Quest'ultima dovrebbe essere denominata C450 AMG Sport, a differenza della versione più 'hot', la Mercedes-AMG C63.
Con questo inserimento, che si allargherà probabilmente anche ad altri segmenti (come quello convertibili) Mercedes-AMG punta a raggiungere nel 2017 quota 65mila unità all'anno, un deciso passo avanti rispetto al record del 2014 (40mila auto vendute) che rappresenterà ''più che un raddoppio - ha detto Tobias Moers, presidente di Mercedes-AMG - rispetto alle vendite del 2013''.
L'apertura a nuovi segmenti di acquirenti aumenterà il potenziale di vendita AMG. ''I nuovi modelli AMG Sport rappresentano una proposta convincente - ha osservato Moers - perché la tecnologia originale dell'auto sportiva diventa finalmente più accessibile, rispondendo così alle esigenze di una clientela ancora più ampia in tutto il mondo. In questa fase di sviluppo e crescita dinamica, rimaniamo fedeli all'identità del marchio di Driving Performance''.