Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Pechino premiere mondiale Pininfarina-SEM con DX3 concept

Suv compatto che apre strada a nuova famiglia per mercato cinese

Redazione ANSA
ROMA - Dopo la DX7, primo esemplare nato dalla collaborazione tra Pininfarina e South East Motor-SEM, i due marchi presentano al Salone dell'Auto di Pechino in anteprima mondiale la DX3 concept, un suv compatto che anticipa la prossima vettura di produzione, anch'essa sviluppata da Pininfarina in Italia. DX Concept costituirà inoltre la base per il futuro linguaggio di stile della serie DX: nei prossimi 5 anni, infatti, SEM svilupperà assieme a Pininfarina diverse tipologie di Suv allo scopo di creare un'intera gamma di prodotti per la Cina. Questo concept nasce dalla prosecuzione delle attività di progettazione svolte sulla DX7, il primo Suv cinese con un tocco italiano, presentato ad Auto Shanghai 2015. Il design Pininfarina ha consentito alla DX7 di aggiudicarsi oltre 30 premi della stampa specializzata cinese, tra il quali il Suv of the Year 2015 nell'ambito dei China Automotive Billboard Awards. Da quando è entrata in produzione nel luglio 2015, inoltre, la DX7 ha superato per più mesi consecutivi il tetto dei 10mila ordini mensili, conquistando il mercato cinese.

La DX7 aveva già vinto, alla sua prima apparizione al Guangzhou Motor Show nel 2014, il premio 'The most awaited local brand Suv' attribuito da oltre 100 media e più di 50.000 visitatori. A contribuire fattivamente alla collaborazione con South East Motor è il team della Pininfarina Automotive Engineering Shanghai (PAES), nata nel 2010 con l'obiettivo di localizzare un satellite di sviluppo design a Shanghai, sito strategico dell'Automotive per l'area asiatica. Oggi Paes è un avamposto di sviluppo commerciale e creazione design che, sotto la guida di Federico Viganò (General Manager) e Orazio Daldosso (Design Director) e la supervisione dall'Italia del Chief Creative Officer Fabio Filippini, può contare su un team multiculturale di 20 persone.

La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012.

Alla luce del successo commerciale della DX7, South East Motor approfondirà la collaborazione con Pininfarina sviluppando nuovi prodotti per i consumatori cinesi. Allo stato attuale, Pininfarina e South East Motor sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie