ROMA - Dalle linee produttive di Hethel è uscita la Lotus Exige stradale più rapida di sempre, la Cup 380. Accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi, la nuova serie limitata sarà prodotta per tutto il mondo in soli 60 esemplari.
Vettura targata ''pronto corsa'', derivata dalla Sport, la 380 Cup monta lo stesso V6 sovralimentato di 3,5 litri in grado di erogare 375 Cv a 6.700 giri al minuto e 410 Nm di coppia massima a 5.000 giri. Vistose appendici aerodinamiche, affinamenti meccanici e un peso abbassato sino a 1.057 kg caratterizzano l'ultima proposta della Casa britannica. In particolare, proprio i generosi alettoni e i diffusori, sviluppati in galleria del vento, assicurano alla massima velocità un carico aerodinamico sino a 200 kg, ben il 43% in più rispetto alla Sport. Grazie alla leggerezza della vettura, ottenuta anche facendo ampio ricorso alla fibra di carbonio, il 6 cilindri a benzina assicura appunto alla Exige accelerazioni da supercar e permette una velocità di punta di 282 km/h. Rispetto alla Sport, la Cup monta al posteriore pneumatici più larghi: 285/30 ZR18 contro i precedenti 265/35 ZR18.
L'abitacolo presenta sedili specifici rivestiti in Alcantara, un differente pannello strumenti, sterzo con corona in Alcantara, nuovi dettagli in fibra di carbonio, roll bar in acciaio. La dotazione include il controllo elettronico della stabilità (ESP) regolabile in quattro posizioni: Drive, Sport, Race e Off. Anche il controllo di trazione, che evita il pattinamento delle ruote, può essere impostato in sei posizioni grazie a una rotella posizionata sulla sinistra del piantone dello sterzo che può essere impostata solo con l'ESP disattivato (Off).
Già prenotabile in tutta Europa, la Lotus Exige Cup 380 viene proposta con un listino che in Germania parte da 109.900 euro, tasse incluse.
Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus ha spiegato: ''Lo sviluppo della Cup 380 ci ha permesso di trasferire le nostre ambizioni sportive su una vettura che può essere utilizzata e apprezzata ogni giorno. Non solo questa Exige, che è targabile, è imbattibile nel tragitto quotidiano da punto a punto ma è capace di vincere in pista. Insomma, ci si può scendere in circuito, stabilire il giro più veloce in gara e, poi, utilizzarla per tornare a casa''.