Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecco e-Tron, suv sportivo elettrico in perfetto stile Audi

Look grintoso e prestazioni di spicco, in vendita a fine anno

Redazione ANSA

SAN FRANCISCO - Dopo una lunga serie di anticipazioni, ecco finalmente e-Tron, primo modello Audi completamente elettrico.

Svelato alla presenza di ben 1.600 invitati provenienti da tutto il mondo in un mega evento sulla celebre Baia di San Francisco, l'inedito suv BEV (elettrico a batteria) dei Quattro Anelli compie un vero balzo e supera i modelli 'rivali' di Mercedes e Bmw grazie alla concretezza del suo programma produttivo e di commercializzazione - arriverà in Italia a fine anno - ed a caratteristiche tecniche e dinamiche di spicco. Audi e-tron è infatti dotato di due motori elettrici erogano fino a 408 Cv e 664 Nm di coppia, per un sistema propulsivo che in abbinamento alla trazione integrale elettrica, assicura performance al top su ogni fondo stradale. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari 5,7 secondi e la velocità massima è di 200 km/h. La batteria ad alta tensione è protagonista nel garantire oltre 400 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP.

Pensato come suv elettrico per lo sport, la famiglia e il tempo libero, e-Tron è lungo 4,901 m, largo 1,935 m e alto 1,616 m, con un passo di 2,928 m. Una scelta dimensionale che lo rende paragonabile - per spazio a disposizione e confort ai modelli Audi della famiglia high-end. Forte di una capacità di carico complessiva di 660 litri, il nuovo suv elettrico è ideale per i lunghi viaggi.

Nel nuovo Audi e-Tron il pacco batterie (95 kWh a una tensione nominale di 396 Volt) si adatta in modo ottimale alle dimensioni della vettura e si trova sotto la cellula abitacolo, tra gli assali. Conseguentemente, il baricentro è più basso di alcuni centimetri rispetto a un suv tradizionale. Con una distribuzione dei pesi che segue il rapporto 50:50 tra avantreno e retrotreno, la distribuzione del carico tra gli assali è decisamente equilibrata. Le sospensioni sono multilink a cinque bracci e dotate di sistema pneumatico. Il servosterzo progressivo di serie adegua la demoltiplicazione in funzione dell'angolo di sterzata e adatta la servoassistenza in base alla velocità. Mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) è possibile modificare il comportamento del suv elettrico spaziando attraverso sette profili in funzione delle condizioni di guida, della strada o in base alle preferenze personali. In funzione della velocità di marcia e dello stile di guida, l'altezza da terra di Audi e-tron varia di un massimo di 76 mm. L'assetto ribassato favorisce la penetrazione aerodinamica e, conseguentemente, l'autonomia. In modalità Offroad, il suv elettrico aumenta la luce libera dal suolo di 35 mm rispetto al setup standard e se il conducente attiva mediante l'Audi drive select la funzione supplementare 'sollevamento', l'assetto viene rialzato di ulteriori 15 millimetri. Audi e-tron può contare su di un'autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP. Un obiettivo cui concorre il sistema di recupero dell'energia che integra i motori elettrici e che contribuisce sino al 30% dell'autonomia. Audi e-Tron decide in base alla situazione se decelerare mediante i motori elettrici, i freni meccanici o la combinazione dei due e recupera energia in due modi: quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, pertanto nelle fasi non di carico del powertrain a zero emissioni, oppure quando preme il pedale del freno, quindi nelle fasi di frenata. In entrambi i casi, i motori elettrici agiscono da alternatore trasformando l'energia cinetica in energia elettrica. Nel caso di una frenata da 100 km/h, ad esempio, Audi e-Tron può recuperare energia fino a un massimo di 300 Nm e 220 kW di potenza elettrica. Valori equivalenti a oltre il 70% della potenza motore. Nessun altro modello di serie è in grado di ottenere un risultato comparabile. Nel progettare e-Tron si è tenuto conto dell'importanza - come per ogni auto elettrica - dell'aerodinamica. Un centesimo di coefficiente di resistenza aerodinamica corrisponde infatti a circa 5 chilometri di autonomia. Decisivi, a tal proposito, sono gli specchietti retrovisivi esterni sostituiti da piccole telecamere. Grazie ai diversi interventi e-Tron vanta un Cx di 0,27, valore di eccellenza nei suv. Costruito nello stabilimento 'Carbon Neutral' di Bruxelles, Audi e-Tron sarà proposto ad un prezzo di circa 80.000 euro

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie