Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot e-Legend Concept, un coraggioso 'ritorno al futuro'

Ipotesi di auto elettrica e autonoma con stile 504 Coupé 1969

Redazione ANSA

ROMA - Chi ha detto che un'auto elettrica a guida autonoma debba avere un look futuribile, quasi da 'astronave' con le ruote? Peugeot dimostra che è possibile far coesistere l'innovazione tecnologica spinta - come appunto la propulsione ad emissioni zero o i sistemi che si sostituiscono al guidatore - con un design tradizionale, anzi retro'. Con la nuova e-Legend Concept, un prototipo che sarà presentato al prossimo Salone di Parigi, Peugeot affronta la fase transizione energetica, con una modalità assolutamente insolita, 'rubando' l'ispirazione stilistica per una ipotetica vettura del futuro ad una icona come la 504 Coupé del 1969, disegnata da Pininfarina.

La Casa del Leone Rampante ribadisce, nella sua nota, che quella del futuro sarà una tecnologia ancora e sempre al servizio del piacere di vivere l'auto, perché "autonomo non fa rima con monotono e perché la transizione energetica non cancellerà 120 anni di storia dell'automobile". Definita come un vero e proprio oggetto del desiderio che esalta la libertà di movimento e offre la scelta tra un'infinità di piaceri, e-Legend Concept è mossa da un propulsore 100% elettrico. Grazie alle batterie da 100 kWh, è in grado di sviluppare 462 Cv e una coppia di 800 Nm distribuita sulle quattro ruote motrici. Questo livello di prestazioni permette di coprire lo scatto 0 - 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h. L'autonomia è di 600 km in base al protocollo WLTP, di cui 500 km ottenibili in 25 minuti grazie a una ricarica rapida.

Questa concept propone quattro modalità di funzionamento con due livelli di guida autonoma (Soft e Sharp) - che fanno sparire il volante nella plancia e 'allargano' lo spazio disponibile nell'abitacolo - e due di guida 'tradizionale' (Legend e Boost) con la prima che fa compiere un vero salto nel passato, in quando nel display davanti al pilota appare una perfetta riproduzione digitale del cruscotto analogico della 504 Coupé con tanto di riproduzione dei pannelli di legno dell'epoca. Grazie alla collaborazione con la società Soundhound, leader nelle tecnologie dell'intelligenza artificiale, Peugeot e-Legend Concept è dotata di un assistente personale a comando vocale adattato alla guida autonoma. Con una semplice frase, il conducente può cambiare la sua modalità di guida, ascoltare la sua playlist preferita oppure aprire o chiudere le porte elettroattuate dell'auto. Il sistema risponde con la voce digitalizzata di Gilles Vidal (direttore dello Stile di Peugeot) e parla 17 lingue. Si tratta di una anticipazione della versione per veicoli di serie che sarà disponibile sui prodotti del marchio Peugeot entro i prossimi 2 anni.

E' invece frutto della collaborazione con Focal, la rivoluzione nell'ascolto, elemento che unisce esigenza e innovazione, per un'esperienza acustica esclusiva. Il sistema prevede infatti 2 nuove funzioni inedite, il 'mapping' che permette di inviare i messaggi di navigazione solo al guidatore, mentre gli altri occupanti ascoltano la musica e lo 'zoning' che consente la totale personalizzazione dei contenuti sonori, collocando ciascun passeggero nella sua bolla 'acustica', senza disturbare gli altri occupanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie