Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porsche allarga la famiglia Panamera con due nuove GTS

Motore V8 da 460 Cv per la berlina e la Sport Turismo

Redazione ANSA

ROMA - Con la berlina Panamera GTS e la famigliare Panamera Sport Turismo GTS la Porsche amplia l'offerta delle sue vetture a quattro porte con due proposte dalle performance esuberanti, entrambe equipaggiate con un motore V8 biturbo a benzina da 460 Cv. Modelli che, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, possono raggiungere rispettivamente i 292 e i 289 km/h.

Comparato con l'unità della versione precedente, l'otto cilindri di 4 litri delle GTS eroga 20 Cv di potenza massima in più e una coppia supplementare di 100 Nm, per un totale di 460 Cv e di 620 Nm. Valori che, grazie alla particolare efficienza del propulsore, dotato anche di filtro anti particolato, non comportano consumi ed emissioni eccessivi: la berlina è omologata nel ciclo misto per 10,3 l/100 km e 235 g/km di CO2, la Sport Turismo per 10,6 l/100 km e 242 g/km. Equipaggiate con trazione integrale e cambio a doppia frizione PDK a otto velocità, le due nuove proposte promettono performance di rilievo ed emozioni forti, grazie anche a soluzioni d'assetto specifiche. "La sospensione pneumatica adattiva con tecnologia a tripla camera - ricordano da Stoccarda -, rientra nella dotazione standard, e consente un controllo più flessibile e una distribuzione ottimale del carico delle molle.

Il telaio sportivo è stato ribassato di 10 millimetri, mentre la funzione di regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM è stata adattata a una taratura ancora più sportiva". Potenziati anche i freni: con dischi da 390 millimetri di diametro all'anteriore e da 365 millimetri al posteriore. L'asse posteriore sterzante è, invece, disponibile come optional.

A livello estetico le GTS si riconoscono oltre che per il badge anche per i cerchi in lega da 20" 'Panamera Design'. Il loro stile è evidenziato dalla presenza come standard del pacchetto di accessori Sport Design, caratterizzato da elementi esterni di colore nero, per esempio nel frontale e per i profili della sezione inferiore del posteriore, e nell'abitacolo da una serie di elementi in tonalità più scura e ampie superfici rivestite in Alcantara. All'interno spiccano inoltre le finiture in alluminio anodizzato. La dotazione di serie comprende il cruscotto digitale, l'head-up display, il volante sportivo multifunzione riscaldato, con comandi integrati di cambio marcia e rivestimento in Alcantara, e il modulo Connect Plus per l'accesso a un'ampia gamma di servizi digitali. A richiesta, il pacchetto opzionale Interior GTS permette di personalizzare numerosi elementi come il contagiri, impunture di qualità sartoriale e logo in tonalità a contrasto rosso Carminio e Gesso.

Le nuove Panamera Gran Turismo Sport, questo il significato dell'acronimo, sono già in vendita in Italia. La berlina GTS è proposta a partire da 143.440 euro, Sport Turismo GTS da 146.368 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie