Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes eVito Tourer, comfort per viaggi a zero emissioni

Adatto come shuttle o taxi, autonomia fino a 421 km

Redazione ANSA ROMA

Con il lancio sul mercato dell'eVito e dell'eSprinter, Mercedes-Benz Vans ha aperto nuovi orizzonti per il trasporto a zero emissioni. Il nuovo eVito Tourer, ordinabile fin da subito, raggiunge una nuova dimensione a livello di prestazioni ed autonomia nel trasporto passeggeri.

Versatile e performante, adatto come shuttle, grande taxi o veicolo per servizi di ride sharing. Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer riprende il look del Vito con motore a combustione, ma sotto il frontale si nasconde la catena cinematica elettrica (eATS) che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW. L'energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo. La posizione bassa e centrale ha un effetto positivo sul comportamento di marcia dell'eVito.

Le velocità massime pari a 140 km/h con equipaggiamento di serie ed a 160 km/h con equipaggiamento a richiesta assicurano rapidità di spostamento anche al di là del traffico urbano. Il Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di un caricabatterie di bordo a corrente alternata (OBL) raffreddato ad acqua, con una potenza pari a 11 kW. È predisposto per la ricarica con corrente alternata (CA) a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche. La ricarica avviene tramite la presa di carica CCS integrata nel paraurti anteriore sinistro, che consente anche di effettuare la ricarica con corrente continua (CC). Grazie alla capacità di carica massima di 110 kW può, pertanto, essere caricato in circa 45 minuti dal 10 all'80% presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90kWh che consente un'autonomia di 421 chilometri.Grazie ad una strategia di funzionamento intelligente, Mercedes-Benz eVito Tourer è in grado di caricare la batteria anche durante la marcia. In fase di rilascio o in frenata, il movimento rotatorio meccanico viene convertito in energia elettrica ed utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia). Il montaggio della batteria nel sottoscocca permette di sfruttare tutto lo spazio disponibile nell'abitacolo. L'eVito Tourer soddisfa così le più elevate esigenze di funzionalità e variabilità in molti ambiti del trasporto passeggeri. Il monovolume a zero emissioni locali è disponibile in due lunghezze diverse: con una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed in versione extralunga di 5.370 millimetri. L'eVito Tourer verrà integrato nella linea produttiva standard dello stabilimento di Vitoria (nel nord della Spagna), dove nascono anche il Mercedes-Benz Vito, la Classe V e la EQV.Essendo un modello di serie, l'eVito Tourer vanta numerose dotazioni supplementari rispetto al modello di serie tradizionale. Cerchi da 17 pollici, riscaldamento del sedile del conducente, sistemi di assistenza e di sicurezza come il sistema di assistenza alla frenata attivo, l'Attention Assist, l'accensione automatica delle luci di marcia ed il Tempomat. In esclusiva in questo segmento, per la prima volta, il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC è disponibile anche per l'eVito Tourer (con leggero sovrapprezzo). Tra i vantaggi del sistema, ricordiamo l'elevato comfort di marcia e la silenziosità, nonché consumi più bassi alle velocità elevate.

I prezzi di listino dell'eVito Tourer partono da 57.611 euro (IVA escl.). È compreso un pacchetto manutenzione per quattro anni, che durante questo periodo copre i costi degli interventi di manutenzione, conformemente al Libretto Service ed alle specifiche del costruttore,nonché il certificato della batteria Mercedes-Benz fino a 160.000 chilometri o otto anni. Con decorrenza immediata è possibile ordinare la nuova monovolume elettrica a batteria firmata Mercedes-Benz, la EQV, anche nella versione extralunga (5.370 mm). La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh che consente un'autonomia di 418 chilometri. A parità di caratteristiche, la EQV extralunga offre ancora più spazio per i passeggeri ed il bagaglio, con un volume di carico massimo di 1.410 l.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie