Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hyperion XP-1 diventa realtà, test su strada

Hyperion XP-1 diventa realtà, test su strada

La hypercar a idrogeno sarà prodotta negli States dal 2022

ROMA, 18 gennaio 2021, 15:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Hyperion XP-1 diventa realtà, test su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Hyperion XP-1 diventa realtà, test su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA
Hyperion XP-1 diventa realtà, test su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

La supercar a idrogeno Hyperion XP-1 è diventata realtà: il prototipo infatti approda sulle strade per i primi test.

La scorsa estate, una startup tecnologica chiamata Hyperion ha presentato una supercar alimentata da un propulsore idrogeno-elettrico.

La XP-1 - questo il nome della vettura - sebbene all'inizio era pensata unicamente come concept, ora è destinata alla produzione, a partire dal prossimo anno negli States.

Intanto, nei giorni scorsi, Hyperion ha rivelato un prototipo funzionante e lo ha mostrato a Las Vegas su alcune strade circostanti della città.

Come la Toyota Mirai, la XP-1 è essenzialmente un'auto elettrica che invece di immagazzinare energia in una batteria pesante, la immagazzina sotto forma di idrogeno. L'idrogeno viene alimentato a una pila di celle a combustibile che genera elettricità che viene temporaneamente immagazzinata in un supercondensatore prima di essere inviata al sistema di azionamento elettrico.

Hyperion non ha detto reso noto quanto sia potente l'XP-1, ma ha detto che l'auto sarà in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in 2,2 secondi, ed una velocità massima di di 354 km/h e coprire un'autonomia di 1.600 km con un pieno di idrogeno.

Se l'XP-1 arriva alla produzione, e questo è ancora un grande se, Hyperion intende costruire 300 esemplari di questa supercar ecosostenibile e ultraprestazionale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza