Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aston Martin DBX707, supersuv al servizio di Sua Maestà

Aston Martin DBX707, supersuv al servizio di Sua Maestà

Perfetto per James Bond, si colloca al top per prestazioni

ROMA, 01 febbraio 2022, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Aston Martin DBX707, supersuv al servizio di Sua Maestà © ANSA/Aston Martin

Aston Martin DBX707, supersuv al servizio di Sua Maestà © ANSA/Aston Martin
Aston Martin DBX707, supersuv al servizio di Sua Maestà © ANSA/Aston Martin

Se James Bond, il vero agente 007, e non gli attori che lo hanno portato sullo schermo, potesse scegliere la sua auto di servizio oggi non avrebbe dubbi: il nuovo supersuv Aston Martin DBX707. A parte l'evidente richiamo al mondo della celebre spia (ma 707 è anche un quadrimotore delle Boeing nato alla fine degli Anni '50) l'ultimo arrivato nella gamma della Casa britannica ha infatti caratteristiche che - sulla carta - lo posizionano al top di questo segmento, e che serviranno certamente a vitalizzare la carriera commerciale del modello di origine DBX.


"Fin dalla sua presentazione, DBX si è fatto portavoce dei valori di design e dinamismo di Aston Martin - ha detto Tobias Moers, Ceo di Aston Martin - dimostrando che non tutti i suv devono necessariamente scendere agli stessi compromessi. Con DBX707 abbiamo alzato l'asticella sotto ogni aspetto, realizzando una vettura che impone nuovi standard in fatto di performance e desiderabilità. È il modello più veloce, potente, maneggevole e coinvolgente della sua categoria, che spinge Aston Martin verso la vetta delle prestazioni dei suv".
L'essere il più veloce (310 km/h) e il più potente (707 Cv) oltre che il più maneggevole: questi i tre primati che DBX707 punta a conquistare, non inseguendo ciecamente un benchmark - si legge nella nota - ma "dettando le proprie condizioni e in un modo tutto suo e inimitabile". Per Aston Martin significa dare un valore aggiunto oltre ai numeri: "una potenza da prima della classe e una velocità affiancata da precisione eccezionale, vocazione dinamica e impegno autentico per un'esperienza di guida unica e sbalorditiva, che dà dipendenza".
DBX707 ridefinisce il segmento grazie ad una specifica versione del motore V8 da 4,0 litri che genera una potenza portata a 707 CV e capace di erogare 900 Nm di coppia massima.
Tra le novità del propulsore ci sono i turbocompressori a cuscinetti sferici e una taratura specifica per innalzare l'erogazione di potenza e coppia. Altra particolarità di DBX707 è il cambio automatico a bagno d'olio a 9 rapporti, una soluzione adatta a gestire carichi di coppia nettamente maggiori rispetto ai tradizionali convertitori di coppia visto l'incremento di 157 CV e 200 Nm rispetto al DBX V8. Tra le altre migliorie di DBX707 vi è la presenza di serie dei freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm e posteriori da 390 mm, con pinze a 6 pistoncini. Previsto anche un incremento del raffreddamento dei freni con nuovi condotti dal sottopianale.
Cerchi e pneumatici sono da 22 pollici di serie negli allestimenti Sport e Ribbon, con la possibilità di scegliere una gamma opzionale da 23. DBX707 monta inoltre una nuova versione del differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato, rinforzato per gestire la maggiore coppia.
Lo schema AWD continua a prevedere una distribuzione della coppia tra gli assi completamente automatica ma con la possibilità di inviare, su richiesta, fino al 100% della coppia all'asse posteriore. Dall'attenta taratura dell'e-Diff, DBX707 può offrire la risposta in curva, l'assetto sportivo e il carattere dinamico tipici di un vera e propria supercar. Elemento centrale della maneggevolezza di DBX707 - sottolinea la nota - risiede nel suo sistema di sospensione automatica, ottimizzata in base a target che non lasciano spazio a compromessi. Sono stati modificati anche altri dettagli, come il sistema eARC (Electronic Active Roll Control), mettendo a punto i parametri che incrementano il senso di agilità e migliorano l'equilibrio dinamico.
Tra le modifiche apportate anche quelle alle modalità di Guida Dinamica. Il 'Race Start' è disponibile nelle modalità GT, Sport e Sport+ per massimizzare l'accelerazione (0-100 in 3,3 secondi). Per assicurare il pieno controllo al guidatore, DBX707 dispone di una nuova console inferiore con i selettori della modalità di guida. Sono presenti i pulsanti per regolare sospensioni, ESP, selezione manuale delle marce - che ora la mantiene anziché tornare di default all'automatica - e scarico attivo. Questo comando apre le valvole del nuovo sistema a quattro scarichi senza bisogno di trovarsi in modalità Sport.
L'avvio della produzione di DBX707 è previsto nel primo trimestre 2022, mentre le prime consegne sono in programma all'inizio del secondo trimestre 2022.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza