Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giappone, un bollino per stranieri in auto

Giappone, un bollino per stranieri in auto

Causano troppi incidenti, adesivi allertano giapponesi che li incontrano

02 dicembre 2018, 18:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Giappone, un bollino per stranieri in auto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giappone, un bollino per stranieri in auto - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giappone, un bollino per stranieri in auto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli incidenti automobilistici causati dai turisti stranieri in Giappone, alla guida di una automobile noleggiata, continuano ad aumentare, e le autorità corrono ai ripari. Già a inizio anno, racconta il giornale Asahi Shimbun, l'associazione che raccoglie i principali operatori di autonoleggio aveva iniziato la distribuzione di adesivi, con lo scopo di indicare quando il conducente è straniero, e aveva iniziato a distribuirli in 29 delle 47 prefetture.

In base ai dati del ministero dei Trasporti, con l'arrivo in massa dei turisti stranieri nel paese del Sol Levante negli ultimi anni, il noleggio delle macchine è quasi quadruplicato da 179mila del dopo Fukushima, nel 2011, a 705mila nel 2015. Adesso l'ente punta ad estendere la campagna a tutte le 47 prefetture dell'arcipelago entro l'anno fiscale 2019. Tra le regioni maggiormente interessate è proprio la regione del Tohoku, teatro della catastrofe di 7 anni fa, famosa per i paesaggi scenici nella stagione autunnale. Il consorzio che raggruppa le attività turistiche del territorio (Ttpo), ha registrato un incremento maggiore di visitatori stranieri rispetto a quello delle presenze dei cittadini giapponesi.

L'adesivo da esporre sulle automobili - distribuito a tutte le agenzie all'interno delle 6 prefetture che compongono la regione, raffigura una fenice - a simboleggiare la voglia di rinascita del luogo. "Abbiamo creato questi adesivi nella speranza di prevenire incidenti d'auto", ha detto Mikihito Suwa, un dirigente della Ttpo all'Asahi. "La presenza degli adesivi sui veicoli dovrebbe allertare gli altri automobilisti a mantenere la debita distanza, e rimanere vigili allo stesso modo di come ci si comporta in presenza di una macchina il cui conducente segue lezioni di scuola guida".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza