L'arrivo delle cinture di sicurezza
nelle auto non è legato al solo impegno di Volvo che,
esattamente 60 anni, fece sviluppare all'ex ingegnere
aeronautico Nils Bohlin il primo modello a tre punti, ma anche
ad un progetto della Vattenfall, la compagnia elettrica
nazionale svedese, che fece progettare e utilizzare le cinture
diagonali per 'proteggere' i suoi dipendenti.
Come riferisce il magazine statunitense Road and Track,
Vattenfall aveva in quel periodo un grosso problema, cioè il
tasso di mortalità della sua forza lavoro a causa di incidenti
automobilistici. A quel tempo la compagnia disponeva di 1.500
veicoli gestiti direttamente e i dipendenti ne usavano altri
15.000 personali. Il compito di rendere più sicure le vetture
dei dipendenti venne affidato a due ingegneri della compagnia
elettrica, Bengt Odelgard e Per-Olof Weman.
Sulla base di ricerche dell'US Air Force, Odelgard e Weman
giunsero alla conclusione che un cintura diagonale, piuttosto
che quella semplice addominale, avrebbe migliorato notevolmente
la sicurezza. Nel 1956, Vattenfall iniziò a dotare le proprie
auto di cinture di sicurezza diagonale (detta anche a due
punti). Si trattava, va specificato, di sistemi molto diversi
dagli attuali, con cinture 'fisse' (prive cioè degli attuali
arrotolatori e soprattutto del moderno pretensionatore che entra
in funzione al momento dell'impatto) e posizionate all'altezza
dello sterno.
L'invenzione venne notata dal nuovo capo di Volvo Gunnar
Engellau su segnalazione di Stig Lindgren, un medico consulente
dell'azienda. Convinto della funzionalità delle 'Vattenfall Seat
Belts' Engellau nel 1958 collocò per lo sviluppo di questo
innovativo progetto Nils Bohlin, un ex ingegnere aeronautico, a
capo della sicurezza di Volvo. Bohlin sviluppò rapidamente la
soluzione creata dalla compagnia energetica e - combinando la
cintura addominale usata negli aerei con quella diagonale
inventata da Odelgard e Wemana - realizzò la cintura di
sicurezza a tre punti da cui derivano quelle attuali.
La cintura di sicurezza a tre punti fu introdotta per la
prima volta da Volvo tra il 1958 e il 1959 su PV544 e Amazon e,
sorprendentemente, la Casa che pur deteneva il brevetto del
modello a tre punti, autorizzò altri costruttori concorrenti a
usare gratuitamente questo sistema sapendo che avrebbe
contribuito a salvare un grande numero di vite umane. (ANSA)
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