Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Daimler Truck, sistemi assistenza integrati per la sicurezza

Daimler Truck, sistemi assistenza integrati per la sicurezza

Dispositivo per supporto alla svolta tutela pedoni e ciclisti

ROMA, 15 giugno 2020, 12:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Daimler Truck, sistemi assistenza integrati per la sicurezza - RIPRODUZIONE RISERVATA

Daimler Truck, sistemi assistenza integrati per la sicurezza - RIPRODUZIONE RISERVATA
Daimler Truck, sistemi assistenza integrati per la sicurezza - RIPRODUZIONE RISERVATA

Garantire la massima sicurezza per tutti gli utenti della strada e seguire la visione di una guida senza incidenti: questi sono gli obiettivi di Daimler Trucks and Buses in materia di trasporto pesante. Sono tanti i sistemi di assistenza di sicurezza per veicoli industriali che hanno debuttato su truck e autobus targati Mercedes-Benz e Setra; tra questi anche il sistema di assistenza alla svolta completamente integrato dedicato proprio ai truck. Mercedes-Benz e Setra offrono ora anche la possibilità di montare a posteriori questo utile sistema di assistenza su quasi tutti i truck e gli autobus dei due marchi, confermandosi ancora una volta all'avanguardia nell'offerta di maggiore sicurezza nel traffico stradale.

I sistemi di assistenza alla svolta offrono protezione a ciclisti, pedoni e conducenti di scooter elettrici, gli utenti della strada più vulnerabili. Forniscono supporto ai conducenti di truck e autobus soprattutto nel traffico cittadino, dove il loro compito di alta responsabilità presenta maggiori sfide.

Per tutti i truck e gli autobus di Mercedes-Benz e Setra è ora disponibile di fabbrica o a posteriori la soluzione di assistenza idonea per il traffico urbano: con i sistemi di assistenza alla svolta, Mercedes-Benz e Setra sono ancora una volta un passo avanti rispetto agli attuali requisiti di legge.

I sistemi di assistenza alla svolta per truck saranno obbligatori per legge nell'UE solo a partire dal 2022 per i nuovi veicoli e due anni dopo per tutti i modelli già esistenti.

Per i veicoli industriali lunghi di nuova immatricolazione, in Germania il sistema di assistenza alla svolta sarà obbligatorio a partire da luglio di quest'anno.

Già nel 2016 Mercedes-Benz Trucks aveva presentato il primo assistente alla svolta al mondo completamente integrato nell'architettura del veicolo per i truck della Stella e da allora l'ha introdotto progressivamente nelle diverse famiglie di veicoli industriali. La domanda è elevata: già oggi in Germania più di un esemplare su due di Actros viene consegnato dalla fabbrica con il sistema di assistenza alla svolta.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza