Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Salute: Teva, tecnologia a servizio rapporto medico-paziente

Screening e prevenzione in farmacia, nuovo sportello prossimità

bologna ANSAcom

Le opportunità offerte dalla digitalizzazione "non possono sostituire il rapporto tra farmacista o il medico e il paziente, ma alcuni strumenti digitali possono fornire supporto a queste relazioni, come quelli che verificano l'aderenza a una terapia, a patto che passino sempre da un dialogo con il farmacista". C'è il nuovo modo di applicare le nuove tecnologie e l'innovazione al lavoro tradizionale in farmacia al centro dell'intervento di Salvatore Butti, business unit generics, Otc & Portfolio senior director di Teva, azienda farmaceutica presente tra gli espositori di Cosmofarma Exhibition 2019, kermesse del settore in corso fino a domenica a Bologna.
Al centro della 23esima edizione della manifestazione ci sono le relazioni, il nuovo profilo dei farmacisti e il loro percorso di formazione che può essere sostenuto anche dalle aziende. Teva, specializzata nella produzione di farmaci generici, è già presente in alcune farmacie italiane con programmi dedicati ai clienti/pazienti. "Vogliamo aiutare le persone a stare meglio tutti i giorni - ha aggiunto Butti - e questo prescinde dai prodotti. Supportiamo attività di screening e prevenzione, Federfarma e le farmacie. Tra le varie attività che abbiamo fatto c'è DiaDay, ormai siamo al secondo anno. Si tratta della campagna per lo screening del diabete promossa per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati a questa patologia e sulla importanza di una diagnosi precoce e dell'adozione di comportamenti utili per la prevenzione. Nella prima edizione - ha proseguito - in tutte le farmacie italiane sono stati fatti 160mila screening, 20mila persone trovate in situazione di 'pre-diabete', 4mila persone probabilmente diabetiche che non sapevano di esserlo. Per quanto ci riguarda, avere identificato la farmacia come un vero e proprio sportello di prossimità, dove coltivare e proteggere la salute dei cittadini, è quello che ci guida in tutte le attività che facciamo".

In collaborazione con:
Teva Italia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie