Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il successo o il fallimento della dieta è 'scritto'nei tweet

Il successo o il fallimento della dieta è 'scritto'nei tweet

Il tono dei cinguettii risponde ai risultati ottenuti

ROMA, 22 febbraio 2017, 15:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Il successo o il fallimento della dieta è 'scritto 'nei tweet - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il successo o il fallimento della dieta è  'scritto 'nei tweet - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il successo o il fallimento della dieta è 'scritto 'nei tweet - RIPRODUZIONE RISERVATA

  Il successo o il fallimento di una dieta è 'scritto' nei tweet. Può essere previsto infatti con un'accuratezza del 77 per cento basandosi sui sentimenti espressi nelle frasi e nelle parole sulla popolare piattaforma di social networking.
    È quanto emerge da una ricerca del Georgia Institute of Technology, che sarà presentata alla 20th ACM Conference on Computer-Supported Cooperative Work and Social Computing, dal 25 febbraio al primo marzo negli Usa. Gli studiosi hanno preso in esame più di due milioni di tweet, sommati agli aggiornamenti di una app conta-calorie, MyFitnessPal, relativi a 700 persone.
    Dai risultati è emerso che coloro che riuscivano a tenere fede agli obiettivi della dieta esprimevano sentimenti più positivi, erano più proiettati verso il futuro e avevano un network sociale più ampio. Inoltre, si focalizzavano di più su argomenti relativi alla salute e al fitness e interagivano maggiormente con gli altri. "Abbiamo osservato che gli utenti erano molto più propensi a condividere ricette sane, offrire suggerimenti sull'alimentazione e l'esercizio fisico, e riferire i propri progressi- spiega Munmun De Choudhury, autrice principale della ricerca- una più grande rete di amici e seguaci, oltre che un maggiore coinvolgimento, significano per queste persone un sistema di supporto più forte e una probabilità di adesione alla dieta migliore".
    Al contrario, coloro che non erano riusciti a centrare gli obiettivi della dieta mostravano di avere un tono palesemente negativo su Twitter e tendevano ad esprimere più ansia e disagio nei loro 'cinguettii'. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza