Si apre all’insegna della sostenibilità ambientale la quinta edizione dell’Amazon Innoavation Award, il concorso ideato dall’azienda americana in collaborazione con alcune delle principali università italiane per stimolare gli studenti a mettere in gioco conoscenze e creatività dando vita a soluzioni originali e innovative.
Quest’anno gli studenti sono chiamati a sfidarsi sull’elaborazione di un progetto focalizzato sui depositi di smistamento e sulle consegne dell’ultimo miglio, individuando nuove soluzioni per rendere i processi più ecologicamente sostenibili, in linea con l’impegno dell’azienda ad abbattere le emissioni di CO2 in anticipo di dieci anni rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi. Dal lancio nel 2016, l’iniziativa ha coinvolto oltre 1.300 studenti italiani e quest'anno sono tre gli atenei in gara: Politecnico di Milano, Università di Roma Tor Vergata e, per la prima volta, il Politecnico di Bari.
Alla presentazione del contest sono intervenuti Gabriele Sigismondi, Responsabile di Amazon Italia Logistics, e Marco Ferrara, Amazon Italia Logistics Senior Manager, i quali hanno presentato il tema scelto per la nuova edizione agli studenti, collegati online, mostrando loro anche gli obiettivi e l’attività dell’azienda. “La nostra mission – ha esordito Ferrara – è essere l’azienda più incentrata sul cliente nel mondo, dove è possibile trovare tutto ciò che si desidera acquistare online, sforzandoci a offrire prezzi il più possibile convenienti”. Negli ultimi anni Amazon “si è concentrata molto sulla sostenibilità ambientale” e “nel 2019 ha contribuito alla fondazione del Climate Pledge, un impegno che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2040 e l’utilizzo di energia al 100% rinnovabile entro il 2030”.
Nelle prossime settimane gli studenti che decideranno di raccogliere la sfida dell’Innovation Award avranno l’opportunità di rivolgere i loro quesiti a un team di dipendenti che li guiderà attraverso tour virtuali per scoprire il “dietro le quinte” di un deposito di smistamento Amazon. Nei prossimi mesi ciascun ateneo sarà chiamato a scegliere i migliori progetti presentati dagli studenti, che si sfideranno poi nella fase finale. I progetti finalisti saranno valutati da una giuria composta da manager Amazon sulla base dei criteri di fattibilità, scalabilità, impatto sul cliente e applicabilità delle tecnologie proposte. Gli studenti del gruppo vincitore a livello nazionale riceveranno un account Audible, un abbonamento annuale alle pubblicazioni dell’Harvard Business Review e avranno la possibilità di affiancare per un’intera giornata lavorativa il responsabile del deposito di smistamento più vicino alla propria università. Inoltre, Amazon offrirà a tutti gli studenti coinvolti nel contest la possibilità di candidarsi per una posizione in azienda accedendo direttamente alla fase dell'intervista panel.
In collaborazione con:
AMAZON