Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Birra, la bevono 8 italiani su 10, il 70% ama le speciali

Ricerca Doxa per Osservatorio Birra Moretti

ANSAcom

MILANO - In Italia sono cresciuti i consumatori di birra ma anche la voglia di esplorare nuovi gusti al di là di quelli tradizionali. Come rileva una ricerca Doxa realizzata per l'Osservatorio Birra Moretti (campione di 1.000 adulti italiani) negli ultimi 10 anni la base dei consumatori di birra è cresciuta del 34%, oggi bevono birra 8 italiani su 10, erano 6 su 10 nel 2008, mentre resta sostanzialmente invariato il consumo pro capite, 30 litri allora e 31 oggi, molto al di sotto della media europea.

Ormai il 70% degli italiani beve anche birre speciali, e cioè tutto l'universo di sapori, profumi, colori e ingredienti (dalle Ale alle Blanche, dalle Bock alle IPA e così via) che va oltre la classica birra chiara. Il 77% degli intervistati da Doxa si dichiara favorevole (o molto favorevole) alle sperimentazioni di nuovi ingredienti e sapori nella birra, mentre solo il 15% ritiene che il gusto della birra non dovrebbe cambiare.

Il profilo tipico dell'estimatore del drink different e delle birre speciali è quello di un uomo (74%), tra i 35 e i 54 anni. Il 36% degli italiani consuma le birre speciali almeno una volta a settimana: il 65% le beve a casa, il 52% del campione sia a casa che fuori, il 35% solo fuori casa e il 13% solo a casa.

"Le birre speciali non sono più una nicchia di consumo ma uno stimolo alla crescita - ha commentato Alfredo Pratolongo, presidente di Fondazione Birra Moretti -. I produttori hanno risposto a questa domanda proponendo sempre più variazioni sul tema birra". Il ruolo di Heineken Italia "che, nei suoi 4 birrifici dislocati nella penisola, da 44 anni produce la birra che vende in Italia, è di promuovere lo sviluppo della categoria. - ha aggiunto Søren Hagh, ad di Heineken Italia -. Per crescere è necessario investire anche in formazione". Per questo è nata l'università della birra che avrà sede a Milano e che ospiterà a regime circa 7mila studenti all'anno per fare formazione su tutto quello che riguarda il mondo della birra.(ANSA).

In collaborazione con:
Heineken

Archiviato in


Modifica consenso Cookie