Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Industria food cresce 3 volte più del Pil, +3% nel 2019-2020

Industria food cresce 3 volte più del Pil, +3% nel 2019-2020

Food Industry Monitor condotto da Ceresio Investors e Unisg

TORINO, 19 giugno 2019, 14:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Farina (fonte: Wikimedia Commons) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Farina (fonte: Wikimedia Commons) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Farina (fonte: Wikimedia Commons) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mix tra artigianalità, legame con il territorio e innovazione spinge l'alimentare italiano a crescere oltre tre volte più del Pil. Nel 2018 l'incremento è stato del 3.1% e si prevede che il tasso di crescita annuo sia analogo per il biennio 2019-2020. Sono i risultati del Food Industry Monitor, l'analisi nazionale del comparto alimentare condotta dal gruppo bancario Ceresio Investors e dall'Università di Scienze Gastronomiche (Unisg), presentata a Pollenzo (Cuneo).

La 5/a edizione dell'osservatorio ha analizzato i dati economici e competitivi di 823 aziende di 15 comparti dell'alimentare, per un fatturato aggregato di circa 63 miliardi, rappresentative del 71% delle società di capitali operanti nel settore.

Lo studio evidenzia i comparti che crescono maggiormente nel lungo periodo: farine, food equipment, caffè, surgelati. olio, packaging e vino. Buone performance anche per acqua, dolci, birra e pasta. Uno dei punti deboli è la bassa percentuale di aziende con un canale e-commerce: 30%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza