Conad pronta a rilevare rete Auchan Italia

Lo ha confermato a Matera l'amministratore delegato Pugliese

Redazione ANSA MATERA

(ANSA) - MATERA - La Conad sta per mettere a punto l'acquisizione della rete di distribuzione commerciale Auchan Italia. Lo ha confermato, a Matera, l'amministratore delegato, Francesco Pugliese.

"Contiamo - ha detto Pugliese - su 2.500 soci che hanno realizzato una azienda che fa 13,5 miliardi di fatturato e ci apprestiamo, entro la settimana prossima, a concludere l'acquisizione del gruppo Auchan Italia e quindi ci attesteremo intorno ai 19 miliardi di euro. Il gruppo Auchan ha 44 ipermercati, 250 supermercati e più un migliaio di punti vendita in franchising, posizionati in tutta Italia, compreso qui nel Sud, ovviamente, e dove mi piace tornare volentieri".

Quanto al rapporto con il Governo, Pugliese ha detto che "sarebbe meglio non chiedere nulla", ma ha ribadito che "è opportuno favorire gli investimenti. Come si dice dalle nostre parti: 'aiutati che Dio ti aiuta che è meglio' perché - ha aggiunto - quando chiedi arrivano complicazioni. Questo è un Paese che da un po' di tempo ha creato più complicazioni alle imprese che agevolazioni. E quindi ci sarebbe da chiedere tante cose. La prima, su tutte, intervenire su una questione: la gente per stare meglio deve avere più soldi in tasca. E i soldi glieli dà il lavoro. E quindi favorire investimenti e sviluppo da parte delle imprese, riaprendo un circolo virtuoso.

Noi ci stiamo mettendo non solo l'anima ma anche la faccia, perché l'operazione che stiamo conducendo con Auchan Italia è molto pesante: coinvolge 18 mila dipendenti e una impresa che perde un milione di euro al giorno. Noi siamo convinti di poterla risanare e di salvare posti di lavoro. E di riportare in Italia una impresa che era italiana, la vecchia Rinascente Sma di una volta. E' una scommessa che - ha concluso Pugliese - possiamo vincere, con l'aiuto di tutti, con banche e Governo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA