Indagare il rapporto dei cittadini con l'autenticità del cibo. È l'obiettivo di 'Dell'origine', un progetto di ricerca guidato dal sociologo Fabrizio Fornari che coinvolge Unione italiana food, 500 aziende e 45 ricercatori di dieci università del Paese - finanziato dal ministero dell'Università e della ricerca (Miur) - che viene presentato oggi alla 21/ma edizione di Cibus, il salone internazionale dell'alimentazione in corso a Parma.
Le aziende italiane, secondo Unione italiana food, si misurano con l'evoluzione del gusto dei consumatori, interessati sempre di più da una determinata provenienza geografica, che tuttavia non è sempre associabile a un contenuto qualitativo assodato, soprattutto in riferimento alla provenienza delle materie prime.
La ricerca - che avrà una durata triennale e prevede pubblicazioni e convegni - ha quindi l'obiettivo di comprendere quali meccanismi legano gli italiani dell'origine del cibo e capire quando hanno bisogno di una revisione per evitare effetti collaterali e valorizzare la qualità dei prodotti.