Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tiramisù, arriva la versione con una foglia d'oro

Tiramisù, arriva la versione con una foglia d'oro

A firmarla è lo chef amatoriale Andrea Ciccolella

ROMA, 10 aprile 2019, 16:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Il tiramisù con una foglia d 'oro di Andrea Ciccolella - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il tiramisù con una foglia d 'oro di Andrea Ciccolella - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tiramisù con una foglia d 'oro di Andrea Ciccolella - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Dalla creatività di Andrea Ciccolella, campione della Tiramisù World Cup 2017, arriva il tiramisù con una foglia d'oro e la polvere 24 carati mescolata al cacao. Una citazione del celebre piatto inventato dal maestro Gualtiero Marchesi. La novità dolciaria è dello chef amatoriale trentenne di Feltre (Belluno), operaio in una occhialeria.

La creazione - spiega una nota - mette in evidenza che realmente ci si trova economicamente di fronte ad un prodotto "dorato" della gastronomia italiana in virtù dei dati economici di vendita. In particolare secondo Dania Sartorato, presidente Fipe Ascom di Treviso, "oltre il 42% delle persone consuma un pasto fuori casa, che sia pranzo oppure cena. Di queste - aggiunge - più dell'8% (pari a 1.188.225 persone) ordinano un dolce nella pausa pranzo e oltre il 32% lo consuma in serata (4.235.788 persone)". "Ora - dice ancora Sartorato - basandosi su una proiezione e assumendo la media di circa 5 dolci nel menù e ipotizzando che quindi almeno una volta su cinque venga scelto il tiramisù con un costo medio di 4 euro si ricava che, in due pasti fuori casa a settimana, il volume di affari del tiramisù sfiora il milione a pranzo e si attesta sui 3.388.622 euro a cena".

Nel commentare la sua creazione Andrea Ciccolella spiega invece di aver scelto "un prodotto che rendesse omaggio al tiramisù, il dolce che gli ha dato grande soddisfazioni e per farlo - dice - ha deciso di scegliere l'oro, come la medaglia che ha vinto, un ingrediente delicato, che non altera il gusto del dolce". "E' un prodotto - aggiunge - totalmente commestibile".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza