(ANSA) - ROMA - Cubetti di panettone dorati da una sapiente tostatura, croccanti quanto basta per incontrare il fresco delle granite agli agrumi di Sicilia. Sono questi gli ingredienti che il Maestro Nicola Fiasconaro ha messo in campo durante lo show cooking a Tuttofood, a Rho fieramilano per trasformare il classico panettone in uno spuntino da gustare anche fuori casa.
Gusto al cubo per golosi, ideale anche in estate. Nell'occasione il Maestro pasticciere siciliano ha annunciato il lancio del nuovo prodotto ispirato ai grandi pasticceri meneghini, come Gioacchino Alemagna, per il prossimo autunno quando rivisiterà una ricetta degli anni '40. Una nuova creazione appositamente elaborata per la collaborazione con Dolce&Gabbana iniziata lo scorso anno con due panettoni dal gusto tipicamente siciliano, uno al pistacchio e l'altro agli agrumi e allo zafferano di Sicilia. La ricetta del nuovo panettone firmato Fiasconaro, ancora inedita, metterà insieme una selezione dei migliori grani siciliani, morbidi canditi di arancio e cedro provenienti dall'isola e uvetta inebriata da un pregiato vino dolce siciliano.
"Il nostro panettone racchiude un'eredità di sapori e ingredienti che lo rendono un prodotto ideale per qualunque momento di consumo: dalla festività tradizionale alla semplice merenda", sottolinea Fiasconaro aggiungendo che "nel nostro showcooking ci siamo fatti ispirare da tradizione e trsgressione: dall'incontro dei cubetti di panettone disidratato con assaggi di granita siciliana è nata una merenda inaspettata, che ha conquistato il nostro pubblico. Il successo della degustazione è l'ennesima conferma che il trend verso la destagionalizzazione nel consumo del panettone è sempre più apprezzato".(ANSA).