Dopo testate
prestigiose come il Sunday Times e guide famose come Lonely
Planet, anche l'Associazione Stampa Estera scopre le Marche: il
suo Gruppo del Gusto (oltre 70 giornalisti stranieri di più di
30 testate internazionali che raccontano il food & wine
italiano) ha scelto Offida per tenere l'annuale edizione del
premio dedicato al riconoscimento delle eccellenze
enogastronomiche italiane. La XVI edizione del premio si terrà
al Teatro Serpente Aureo della cittadina marchigiana il 23
novembre 2019. Un risultato merito del lavoro svolto dalla
start-up marchigiana i-strategies, specializzata in storytelling
ed heritage marketing che, con la sua proposta, è riuscita a
prevalere su concorrenti di altre regioni italiane. "Con il
nostro progetto abbiamo cercato di valorizzare al meglio tutti i
punti di forza di questo territorio, a partire dalle location
che avrebbero dovuto ospitare il premio - dice Gianluca
Vagnarelli, fondatore di i-strategies - e siamo molto contenti
che l'Associazione Stampa Estera abbia alla fine scelto le
Marche". "Per noi è un piacere tenere il nostro premio qui,
offrendo ai nostri associati anche la possibilità di conoscere
la vostra bellissima regione - spiega Alfredo Tesio,
coordinatore del Gruppo del Gusto. Per la prima volta nella
storia del premio tra i premiati risultano due realtà del
territorio che ospita la manifestazione: la distilleria Meletti
per la categoria riservata alle attività gestite dalla stessa
famiglia da più di 100 anni e il Consorzio tutela e
valorizzazione oliva ascolana del Piceno Dop per la sezione
delle associazioni con valori storico culturali". Gli altri due
premiati sono Gioacchino Bonsignore, curatore della rubrica
Gusto di Canale 5, nella categoria 'divulgazione' e il Mulino
Maggio di Pocciardo (Lecce) nella categoria 'aziende'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA