Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cina:a Guangzhou roadshow eccellenze italiane agroalimentare

Cina:a Guangzhou roadshow eccellenze italiane agroalimentare

Tour in cinque città fino al 2 luglio, focus sui prodotti Igp

PECHINO, 24 giugno 2022, 12:14

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA
E' partito oggi da Guangzhou, il capoluogo della provincia del Guangdong, il primo roadshow in Cina dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane dopo il lungo periodo di lockdown legato all'ondata di Covid-19. Si tratta del 'Food & Wine Journey - Introducing Italian Culinary Excellencies', un'iniziativa strutturata in cinque tappe dal 24 luglio a 2 luglio organizzata dall'Ice in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Cina e Wine to Asia.

Protagonisti dell'evento itinerante, si legge in una nota, sono 26 prodotti italiani al centro dell'accordo sulle IG siglato tra Unione europea e Cina entrato in vigore a marzo del 2021. Parteciperanno alle attività, in qualità di partner, oltre 50 cantine, 20 importatori di vino e 10 di prodotti alimentari.

Ogni tappa vedrà chef italiani e cinesi presentare piatti cucinati con prodotti IGP e incontri b2b con oltre 800 operatori finora iscritti. Saranno coinvolte tre province cinesi (Guangdong, Fujian e Hunan) e cinque città (Guangzhou, Dongguan, Shenzhen, Changsha e Xiamen), in una delle aree più strategiche per il futuro della Cina, la Great Bay Area: un bacino di circa 200 milioni di abitanti con il più alto reddito pro capite del Paese.

"Le culture gastronomiche cinese e italiana sono tra le più importanti del mondo. La conoscenza reciproca è fondamentale, soprattutto oggi che è meno agevole sperimentare i sapori e le tradizioni degli altri Paesi a causa delle limitazioni sui viaggi. Da questo punto di vista, l'Italia ha molto da offrire, anche grazie ai suoi prodotti come i vini di qualità, i variegati e prestigiosi formaggi, il prosciutto, la pasta, l'aceto balsamico, l'olio extravergine di oliva e molti altri", ha affermato Massimiliano Tremiterra, direttore dell'Ufficio Ice di Guangzhou.

L'export agroalimentare italiano verso la Cina ha registrato negli ultimi mesi una frenata del 25%. Il Sud della Cina, anche se lentamente, è ripartito e il Made in Italy agroalimentare di qualità può costituire una delle categorie di prodotto in grado di agganciarsi alla ripresa prevista per la seconda parte dell'anno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza