Bianca, a Santa Marinella per assaggi d'autunno al mare

Ristorante con terrazza sul litorale a Nord di Roma

Redazione ANSA ROMA

- I sapori d'autunno sposano il mare. Succede da Bianca, ristorante con terrazza, una sorta di prua che si inoltra nello specchio d'acqua di Santa Marinella e che fa parte della Villa delle Palme, dimora storica e meta senza tempo sul litorale a Nord della Capitale.

Un accogliente locale en plein air che la proprietaria, Alessandra Basili, ha saputo rendere oasi di relax e di degustazione con una cucina di tradizione ma attenta a proposte innovative, dalla mixology alla pasticceria. "Dopo anni di esperienze internazionali nel marketing ho scelto di fermarmi - racconta Basili - e di non lasciare andare questo luogo sospeso nello spazio e nel tempo.

La cucina è una passione che ho sempre coltivato in casa, e ho fatto tesoro di tutto il mio percorso professionale per costruire una nuova formula di hospitality capace da una parte di saziare gli occhi e il palato, dall'altra di valorizzare sia il tessuto produttivo locale che più in generale la creatività del made in Italy e il talento femminile nel fare impresa".

Tutto ciò ha ispirato l'avvio del nuovo menu autunnale, guidato da Riccardo Badini e il suo giovane staff che punta a far sentire a casa gli ospiti di Bianca. "Il progetto mira a valorizzare il territorio - sottolinea Basili - trasformando in un punto di riferimento del litorale romano". Dagli gnocchetti con vongole veraci e funghi porcini alla minestra di broccoli e arzilla, la cucina è semplice, caratterizzata dalla scelta di pescato locale e verdure di stagione, che fonda le sue radici sulla tradizione italiana, rivisitata e resa più light, secondo le ultime tendenze. In abbinamento buona selezione di vini, amari, gin e distillati.

L'olio extravergine di un'azienda tutta al femminile di Lecce, Loliva. Anche in questo caso, donne capaci di voltare pagina: le tre socie con esperienze professionali precedenti diverse hanno scelto di dedicarsi ora alle eccellenze del gusto salentine. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie