Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parmareggio, fatturato 2019 sale oltre 408 mln

Crescono vendite prodotti a marchio, a soci 5 milioni dividendi

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 22 GIU - Nel 2019, il fatturato complessivo ha raggiunto 408,6 milioni di euro (+11,9% rispetto al 2018), di questi 81,9 milioni provengono dall'export. Solo le vendite dei prodotti a marchio hanno portato 185 milioni di fatturato (il 45% del totale), di cui 36,7% provenienti dalle vendite all'estero. Sono i numeri che raccontano le attività di Parmareggio che fa parte del Consorzio Granterre che controlla la filiera del Parmigiano Reggiano.

In videoconferenza stampa, questa mattina, sono stati presentati i dati del 2019 e sono stati riconfermati i vertici del Consorzio, guidato dal presidente Ivano Chezzi. Con l'inserimento di tre nuovi consiglieri, il consiglio di amministrazione conta 16 componenti e l'età media è di 48 anni, rispetto ai 60 del 2011.

Nel 2019, Parmareggio, come spiega una nota, "si è confermata la marca leader di mercato nei pezzi e bocconcini di Parmigiano Reggiano, nei grattugiati e nel burro. Le crescite, realizzate in Italia e all'estero, hanno generato un ulteriore incremento del margine operativo lordo, il patrimonio netto è di 40 milioni di euro. I consolidati andamenti positivi hanno favorito anche la crescita della produzione dei soci di Granterre: le forme conferite nel 2019 sono state 373mila (+6,5% rispetto al 2018).

Dal punto di vista mutualistico, elevatissima e in costante aumento la percentuale di prevalenza: l'attività svolta con i soci - conclude la nota - rappresenta il 91% dell'attività complessiva di Granterre". L'assemblea ha deliberato di destinare ai soci 5 milioni di euro di dividendi e di ristorno sui conferimenti, aggiuntivi rispetto ai valori di mercato già liquidati in corso d'anno, in crescita di oltre il 7% rispetto allo scorso anno. "Il 2020 ci ha messo di fronte a qualcosa di inimmaginabile - ha commentato Chezzi - e gli effetti della pandemia si sono innestati su problematiche di mercato già molto complesse a causa del crollo delle quotazioni del Parmigiano Reggiano. Confidiamo nell'efficacia delle misure prese dal Consorzio per stabilizzare i prezzi, alleggerire i magazzini e rilanciare i consumi. Siamo fiduciosi di poter dare una ulteriore accelerazione ai nostri progetti di miglioramento e di crescita, continuando a ricercare nuovi obiettivi e opportunità". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie