Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agricoltura: un portale per aiutare consumatori e produttori

Agricoltura: un portale per aiutare consumatori e produttori

Realizzato da start-up campano-piemontese per fronteggiare crisi

NAPOLI, 23 giugno 2020, 11:04

Redazione ANSA

ANSACheck
Rappresenta un valido aiuto per il settore agroalimentare, duramente colpito dall'emergenza sanitaria, il nuovo portale gratuito dateatutti.it, pensato e realizzato da quattro giovani, due napoletani e due torinesi, laureandi e laureati in diverse discipline.

L'idea nasce da quattro ragazzi co-founder di una start-up "About a bit" che si occupa di soluzioni tecnologiche per l'agricoltura 3.0, come ad esempio il progetto Farmchain dove promuovono il tracciamento certificato della filiera produttiva attraverso la blockchain, lo sviluppo di strumenti orientati al marketing digitale e la comunicazione social.

Giuseppe Funicello, laureando in informatica presso Università degli studi di Torino, Fabrizio De Masi, Designer e Digital Strategist napoletano, Francesco D'Alia, laureando in informatica presso Università degli Studi di Napoli Parthenope e Luca Femia, sales Manager torinese, hanno ideato e realizzato un portale internet completamente gratuito dove agricoltori e produttori possono pubblicizzare i loro prodotti e venderli senza intermediari guadagnando il giusto prezzo per il loro lavoro.

Dateatutti.it è dedicato ad aziende agro-alimentari, negozi di vicinato, conduttori di mercati rionali, distributori, coltivatori diretti, agricoltori e allevatori. Ciascun venditore potrà realizzare una vetrina digitale con i prodotti, condivisibile attraverso i propri canali e/o scaricando e stampando il QR code personale, per consentire un collegamento facile tra posizione fisica e digitale.

Dateatutti.it è frutto di un'attività intensa e scrupolosa che ha come obiettivo il supportare, soprattutto, aziende e "Farm" di piccole dimensioni nell'approccio al mondo digitale, contenendo costi ed ottimizzando le risorse.

"Tutti i coltivatori che abbiamo conosciuto in questi mesi hanno due fattori comuni - spiegano gli ideatori - l'immensa passione per ciò che realizzano e la voglia di digitalizzare la propria attività, mantenendo tradizione e qualità del loro processo produttivo, una sfida audace che condividiamo con il nostro lavoro".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza