Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gli italiani preferiscono fare la spesa dal contadino

Secondo Coldiretti quasi 6 su 10. Per Ismea hanno speso oltre 6 miliardi di euro

Redazione ANSA ROMA

Agli italiani piace mangiare bene è risaputo. E quando fanno la spesa preferiscono quindi comprare prodotti freschi, saporiti e genuini, possibilmente a chilometro zero. Non è un caso quindi che quasi sei italiani su dieci (59%) hanno fatto la spesa direttamente dal contadino  almeno una volta al mese nell'ultimo anno, spendendo solo nel 2017 la cifra record di oltre 6 miliardi di euro. A sottolineare questa tendenza è un'analisi Coldiretti/Ixe' presentata a Terra Madre Salone del Gusto organizzato da Slow Food a Torino, che dedica un apposito spazio alle esperienze di agricoltura sociale della Fondazione Campagna Amica, la più grande rete mondiale di vendita diretta sotto un unico marchio.

Secondo la ricerca, il 59% degli italiani hanno fatto la spesa, almeno una volta al mese nell'ultimo anno, in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori.

Dal dibattito sulla vendita diretta al Padiglione 2 delle stand del Ministero delle Politiche Agricole con il Presidente di Campagna Amica Carlo Petrini, il Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo e il Direttore Generale dell'ISMEA Raffaele Borriello è emerso che dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori con una crescita esplosiva nell'ultimo decennio da ricondurre - sottolinea la Coldiretti - all'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l'economia e l'occupazione del proprio territorio.

Sono oltre 130mila le aziende agricole italiane, sottolinea in una nota Coldiretti, che fanno vendita diretta in maniera prevalente mentre nei mercati degli agricoltori la spesa degli italiani ha superato i 6 miliardi di euro secondo Ismea. L'alta qualità dei prodotti, che sono più freschi, saporiti e genuini - si legge ancora nel comunicato - è la principale ragione di acquisto dal produttore per il 71% degli italiani coinvolti, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali e infine dalla convenienza economica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie