Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Coop celebra 'i 6 valori capitali' di prodotti in Triennale

A Milano serata-evento con Makkox e Bartezzaghi chiude mostra

MILANO ANSAcom

Bontà, convenienza, ecologia, etica, sicurezza, trasparenza. Sono questi "i 6 valori capitali" dei prodotti Coop celebrati nella serata in Triennale che ha concluso i festeggiamenti per i 70 anni dei prodotti a marchio.

Un racconto narrato anche nella mostra "Coop_70 Valori in scatola" - allestita alla Triennale di Milano da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, dallo scorso 16 novembre e fino al 13 gennaio - a cui hanno partecipato oltre 15.000 visitatori, tra cui 2 mila tra bambini e ragazzi di varie scuole e più di 100 insegnanti. Un'esposizione che attraverso la storia dei prodotti e del marchio Coop accompagna il visitatore anche nella storia e nell'evoluzione dell'Italia; una storia lunga 70 anni, quella dei prodotti a marchio, la cui comunicazione iniziò con gli spot di Ugo Gregoretti nel bianco e nero degli anni Sessanta e che negli ultimi anni è stata reinterpretata dalle grafiche e dall'estro di Marco Dambrosio, in arte Makkox. Nella serata-evento conclusiva, che si è svolta nel salone d'onore della Triennale, Maura Latini, direttore generale Coop Italia, ha discusso tra l'ironia e gli schizzi di Makkox e con il semiologo ed enigmista Stefano Bartezzaghi proprio dei valori che contraddistinguono le azioni di Coop.

"Questi sei valori sono come una guida per realizzare dei prodotti che siano buoni, sani, sicuri, attenti all'ambiente, rispettosi dell'etica, convenienti e realizzati in maniera trasparente", ha spiegato a margine della serata Latini. La trasparenza, secondo il direttore generale di Coop Italia, è il valore del futuro perché "permette a noi di informare i clienti e a loro di scegliere e le scelte giuste di consumo possono modificare e indirizzare l'economia". "Grazie alla collaborazione con Makkox, iniziata già due anni fa - ha poi aggiunto Latini - riusciamo a raccontare i nostri valori e contenuti importanti con un linguaggio diverso, più diretto e ironico", ha concluso.

Per questo compleanno speciale, il fumettista e blogger ha ideato prima una web serie di 16 video (oltre a 40 tavole), a cui si è aggiunto anche uno 'spin off' in chiave ambientale in cui Makkox ha ideato due nuovi personaggi: Sergio Gabbiano Lercio, che sporca e inquina, amico antitetico di Ugo il Gufo Druido, controparte sana e in pace con l'ambiente che lo circonda. Video e tavole del fumettista sono state mostrate nella serata, aperta al pubblico e gratuita, che è stata moderata dal giornalista Tommaso Labate.

In collaborazione con:
Coop

Archiviato in


Modifica consenso Cookie