Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ProWein, vino più light e artigianale, le 5 tendenze del bere

In crescita consumi etichette locali, naturali e orange wine

Redazione ANSA ROMA

 ROMA- Sono cinque le nuove tendenze del bere nel 2018 secondo ProWein, la fiera internazionale dei vini e liquori in programma dal 18 al 20 marzo a Dusseldorf in Germania: vini più leggeri; la rivoluzione tropicale; il bere locale o a Km0; i vini naturali e gli orange wine; i nettari del nuovo Nord. ''Sul mercato - ha precisato il direttore di ProWein Marius Berlemann - stanno prendendo piede, anche nei mercati asiatici, vino più leggeri e di pronta bevibilità, freschi, con minore gradazione alcolometrica. Sempre importante l'attenzione per il biologico e vini naturali. Non solo per il vino, ma per le bevande in genere, dalla birra al sidro fino ai superalcolici, piace il concetto di craft&local. Artigianale e locale".

Per orientare gli operatori sul marketing del futuro e nuovi canali di vendita il salone espositivo tedesco torna inoltre a proporre il Business Report della ProWein, realizzato in collaborazione con l'Università di Geisenheim. Uno studio che ha coinvolto quasi 1500 esperti del settore vinicolo, sia produttori che distributori, provenienti da 46 Paesi.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie