Vino: festival Hostaria Verona chiude con 38 mila visitatori

Degustazioni nelle vie e piazze del centro storico di Verona

Redazione ANSA VERONA
(ANSA) - VERONA, 17 OTT - Si è chiusa con più di 38 mila presenze la quinta edizione di "Hostaria", il festival del vino ospitato nelle vie e piazze del centro storico di Verona, tra decine di cantine, buon cibo e appuntamenti culturali in una cornice d'arte e storia.

Un festival in continua crescita che si afferma tra le manifestazioni più importanti in Italia che celebrano il vino e i sapori d'eccellenza; la vendita dei biglietti ha registrato un incremento del 21% rispetto alla scarsa edizione, con wine lovers e turisti provenienti da più di 20 paesi di Europa e Asia.

"Il Festival - ha sottolineato Leonardo Rebonato, ideatore della rassegna - è sempre più punto di riferimento del turismo internazionale, che quest'anno ha scelto la manifestazione veronese affidandosi a 21 agenzie turistiche italiane ed estere da Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania, Austria, ma anche con l'acquisto di biglietti online da oltre 20 paesi europei e asiatici, tra cui Spagna, Francia e una percentuale da Russia e Giappone. Particolarmente evidente è stato l'aumento del pubblico giapponese tra i partecipanti alle degustazioni proposte nei 77 stand attivi", ha concluso.

Significativo il sostegno di Hostaria all'associazione di volontariato Le.Viss. impegnata nel supporto ai malati ematologici e ai loro familiari: oltre 4.000 tappi in sughero raccolti appositamente nel corso della kermesse, una volta riciclati, potranno essere convertiti in fondi da destinare alle attività all'associazione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA