Sono 18 i vini sardi medaglia d'oro nel Concorso B'NU

Per etichette anche vetrina al Merano Wine Festival

Redazione ANSA NUORO
(ANSA) - NUORO, 26 OTT - Sono 18 le medaglie d'oro aggiudicate ai vini sardi nel concorso enologico nazionale B'NU organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro, le cui finali si sono tenute a Orosei dal 25 al 30 luglio 2019. La consegna dei premi con medaglia d'oro, bronzo e argento avverrà durante l'evento B'Week che si terrà a Nuoro dal 29 novembre al 1 dicembre. Un concorso che racconta l'Italia del vino, dalla Basilicata passando per la Sardegna fino al Veneto e al Piemonte. La mission? valorizzare il territorio, spingere i produttori ad alzare l'asticella della qualità, raccontare di abbinamenti enogastronomici, di vitigni e di viticoltori.

Circa 300 le etichette presentate, divise tra un 60% di rossi e un 40% di bianchi. Una batteria ampia e prestigiosa degustata da oltre 20 commissari, divisi in varie sessioni di assaggio, nelle giornate di Orosei che ha portato una medaglia a ben 135 le bottiglie, dall'oro fino bronzo. Prima della festa finale a Nuoro, ci sarà però un altro momento di sfida, che vedrà le eccellenze vinicole di B'NU al Merano Wine Festival, la più importante manifestazione internazionale di settore.

I vini sardi medaglia d'oro sono: vernaccia di Oristano DOC Riserva di Silvio Carta; Gavino Carignano del Sulcis Doc Riserva di Cantina Mesa; Bovale Marmilla Rosso IGT di Cantine Su' entu; i Giganti Tharros rosato Igt azienda Contini; Tre Buccas rosso Mandrolisai Doc cantina Zedde; Gennamanna Kentu Isola dei Nuraghi Igt azienda Genna Manna;i Monili di Colle Nivera vermentino di Gallura di Colle Nivera; Cagnulari Isola dei Nuraghi Igt di Poderi Parpinello; Noras Cannonau di Sardegna di cantina di Santadi; Li Muri Vermentino di Gallura di azienda San Leonardo; Giganti Isola dei Nuraghi Rosso azienda Attilio Contini; Kamelia Cannonau società Agrifertas; Soroi Cannonau della Cantina di Orgosolo; Rocca Rubia Carignano del Sulcis Doc Riserva della Cantina di Santadi; Caldosa Vermentino di Gallura azienda Filigheddu; Su Senigi Ogliastra Rosso delle tenute Pisano; Filieri Rosato Cannonau della cantina di Dorgali e Graffiante Alghero Cagnulari azienda Rigatteri.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA