Gambero Rosso, Frescobaldi è la Cantina dell'Anno

Assegnati 457 'Tre Bicchieri' con 30/ma guida Vini d'Italia 2020

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - E' Frescobaldi la "Cantina dell'Anno" 2020 per il Gambero Rosso. Il riconoscimento enologico arriva con la nuova edizione di "Vini d' Italia", guida che raccoglie 22 mila vini sui 45 mila degustati dagli oltre 70 esperti della Città del Gusto. I "Tre Bicchieri", massimo riconoscimento assegnato dalla pubblicazione ai prodotti vitivinicoli per le singole categorie, sono 457. Tra gli undici premi speciali il "Rosso dell'anno" va a "Carmignano Ris '16- Piaggia". "Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera '18- Lunae Bosoni" è invece il "Bianco dell'Anno". Il premio per le "Bollicine dell'Anno" va a "Valdobbiadene Brut Nature Particella 232 '18- Sorelle Bronca".

La classifica dei migliori continua poi con il "Cerasuolo d'Abruzzo Rosa-ae '18- Torre dei Beati" che è il "Rosato dell'Anno", mentre il riconoscimento per il "Miglior rapporto prezzo qualità" è attribuito al "Barbera d'Asti Lavignone '18- Pico Maccario". "Cantina emergente" è "Tenuta Santa Caterina", Leopardo Felici è invece il "Viticoltore dell'anno". Completano la lista il "Trentino Vino Santo '03- Toblino" che vince il premio "Dolce dell'Anno", mentre i produttori di Manduria si aggiudicano il premio per la "Viticoltura Sostenibile".

"Centopassi" conquista quello del "Progetto Solidale". "I protagonisti della guida- commenta il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia- si troveranno nuovamente a festeggiare la qualità dei loro vini, i successi raggiunti e le potenzialità internazionali". "Il Gambero Rosso - aggiunge- conferma il suo ruolo unico di player capace di scoprire, comunicare e promuovere le eccellenze"(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA