Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Donne del vino, da progetto Future un Gps per lavoro giovani

Donne del vino, da progetto Future un Gps per lavoro giovani

Parte 'Donne in classe A' per il risparmio energetico in cantina

ROMA, 15 gennaio 2020, 18:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Donne del vino al Simei 2019 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Donne del vino al Simei 2019 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Donne del vino al Simei 2019 - RIPRODUZIONE RISERVATA

- Dai mercati dell'Asia alle vigne della Nuova Zelanda e del Cile: il Progetto Future cresce e si espande a livello internazionale. Una sorta di archivio telematico, lanciato dalle Donne del Vino al Vinitaly 2019, che svela un ventaglio di opportunità formative proposte dalle aziende delle Donne del Vino italiane alle under 30 che vogliono lavorare nel mondo del vino. "L'idea di Future, lanciata da Alessandra Boscaini, delegata del Veneto - ricorda la toscana Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale - è di riunire in un solo database le attività esistenti in modo che servano da stimolo per le Donne del Vino, convincendole a dare un contributo alla crescita professionale delle nuove generazioni.

Oltre alle offerte estere, sono già online numerose opportunità formative: lezioni, stage, corsi, visite didattiche, borse di studio distribuite in ogni parte d'Italia". La prima proposta è online e arriva da una massima esperta di marketing e mercati orientali, Erika Ribaldi: offre un anno di tutoring gratuito a tre giovani donne che vogliano imparare il commercio del vino in Asia. Altre offerte si concretizzeranno durante il 2020 in aziende della Nuova Zelanda e del Cile che offriranno periodi di stage all'interno di cantine vinicole gestite da donne.

Nel frattempo, l'Associazione Nazionale Le Donne del Vino si prepara a un intenso calendario di attività per il 2020: il tema scelto per quest'anno è Donne, Vino e Ambiente con l'avvio del progetto "Donne in classe A" con Enea Federsco sull'innovazione e il risparmio energetico in cantina. Secondo una delle ultime ricerche del Censis, le donne italiane a capo di aziende agricole coltivano il 21% del Sau - la superficie agricola utilizzabile - ma producono il 28% del PIL agricolo. Dal 2003 al 2017 le donne manager rurali sono cresciute del 2,3%, unico comparto economico tradizionale con questa variazione positiva, portando un pensiero differente e orientato all'accoglienza e alla diversificazione che ha contribuito in modo positivo alla crescita dell'intero settore.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza