Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Montepulciano d'Abruzzo, oltre 18 milioni i consumatori in Italia

E' il primo vino del Centro Sud Italia in Germania e negli Usa

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Conta su oltre 18 milioni di consumatori di vino in Italia il Montepulciano d'Abruzzo. Lo rileva l'Osservatorio Permanente curato da Wine Monitor Nomisma e nato su volontà del Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo.

L'analisi di mercato, incentrata nel capire il percepito dei consumatori sul mercato italiano, tedesco e statunitense, registra che lungo tutto lo Stivale la denominazione, con un seguito di consumatori di vino pari al 55%, è conosciuta per l'83% con un 43% che la cita spontaneamente nelle risposte aperte nel momento in cui deve indicare liberamente il nome di un vino abruzzese. In Germania è conosciuta per il 45% e 6 milioni di consumatori (18%), negli Usa per un 24% con 3 milioni di consumatori tra New York, Texas e California (10%). Gli analisti segnalano inoltre che il Montepulciano d'Abruzzo è il primo vino del Centro Sud Italia conosciuto o consumato negli Stati uniti e in Germania. Il vino viene percepito come "tradizionale/classico" ma anche come prodotto che è "espressione dell'eccellenza italiana" nei Paesi analizzati.

Negli Stati Uniti e in Germania è il quarto tra i vini rossi italiani citati spontaneamente dagli intervistati. Infine in Italia il consumo è prevalentemente domestico (43% degli user lo consuma soprattutto in casa e di questi il 68% durante i pasti).

In Germania, seppur nel complesso i consumi domestici siano prevalenti, l'occasione più gettonata è quella del dopo cena.

Negli Stati Uniti il Montepulciano d'Abruzzo viene invece consumato prevalentemente fuori casa: 1 su 4 lo beve soprattutto al ristorante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie