Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: dal matrimonio tra Donnafugata e D&G nasce Tancredi

Vino: dal matrimonio tra Donnafugata e D&G nasce Tancredi

Edizione limitata con colori dei due stilisti per storico rosso

PALERMO, 02 ottobre 2020, 18:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Vino: dal matrimonio tra Donnafugata e D&G nasce Tancredi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vino: dal matrimonio tra Donnafugata e D&G nasce Tancredi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vino: dal matrimonio tra Donnafugata e D&G nasce Tancredi - RIPRODUZIONE RISERVATA

PALERMO - Al via il secondo step della partnership tra due grandi eccellenze del Made in Italy che raccontano la Sicilia e il Mediterraneo. Tancredi, lo storico rosso della casa vitivinicola siciliana Donnafugata, si rinnova e indossa la creatività Dolce&Gabbana, in un'edizione limitata della vendemmia 2016. Ispirato al personaggio omonimo de Il Gattopardo, Tancredi si distingue con un packaging che unisce tradizione e modernità. L'oro, il blu e le linee d'ispirazione barocca rimandano al prestigio dell'aristocrazia, mentre il rosso, il verde e le geometrie rievocano i valori rivoluzionari che si affermarono in Sicilia dopo l'Unità d'Italia. Tancredi va ad arricchire l'offerta di vini nata dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata, dopo Rosa, inedito vino rosato dell'Etna anche questo in edizione limitata: 10mila bottiglie, tutte vendute in meno di una settimana. Ancora meno saranno le bottiglie del rosso Tamcredi: 8.013 bottiglie, tutte numerate. Una vera chicca da collezione. A scegliere l'annata vendemmia 2016 e il lotto di produzione è stato Antonio Rallo - winamaker e titolare con la sorella Josè di Donnafugata - privilegiando eleganza e longevità per questa vino storico dell'azienda siciliana. Tancredi è un vino autoctono e internazionale. Nato nel 1990 da un blend innovativo per quegli anni, il Nero d'Avola ed il Cabernet Sauvignon, con l'apporto di pregiate uve Tannat.

Prodotto nella tenuta di Contessa Entellina e dopo un lungo affinamento tra barriques e bottiglia, la speciale tiratura si distingue per l'avvolgente per gli aromi fruttati, balsamici e speziati rendono questo vino passionale e inconfutabilmente siciliano. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza