Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: +8% di vendite per il Montepulciano d'Abruzzo

Vino: +8% di vendite per il Montepulciano d'Abruzzo

Prezzo medio superiore al 4%, +3,8% nelle vendite a volumi

ROMA, 18 gennaio 2021, 13:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizio di anno con segnale positivo per i vini d'Abruzzo: il Montepulciano d'Abruzzo, sulla base dello studio delle vendite (valori e volumi nel canale della Grande distribuzione organizzata-Gdo) e dei prezzi rispetto ai principali competitor, cresce in Italia con un +8% delle vendite a valore rispetto al 2019, aumenta nel prezzo medio (superiore al 4%) e incrementa di un +3,8% nelle vendite a volumi. Lo rende noto il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo secondo rilevazioni dell'Osservatorio Permanente curato da Wine Monitor Nomisma e voluto dal Consorzio nel 2019 per adeguare al meglio le strategie d'azione sui vari mercati. Il report mette inoltre in luce che in Germania, principale mercato di esportazione dei vini abruzzesi, il Montepulciano d'Abruzzo, nonostante la diminuzione del consumo del vino italiano, registra "una stabilità nella quota di mercato in termini di volumi e una crescita (+4%) del prezzo medio, anche su questo mercato, ribadendone le grandi potenzialità". Dall'analisi invece dei dati del contrassegno di stato, introdotto a dicembre 2018 a garanzia del produttore e del consumatore, "si evince che nel 2020 il Montepulciano d'Abruzzo chiude con un +1%, con circa 804.000 hl imbottigliati". Viene sottolineato che "nel primo trimestre di quest'anno i vini abruzzesi avevano registrato un +10% e, nonostante l'emergenza sanitaria e le ricadute economiche disastrose, grazie alla forza del Montepulciano d'Abruzzo, si è arrivati a fine anno addirittura con un segno positivo"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza