Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Louvre batte Met, 10 milioni ticket 2018

Louvre batte Met, 10 milioni ticket 2018

'Complice' video Beyonce-Jay Z. Guggenheim verso i 60 anni

NEW YORK, 07 gennaio 2019, 17:05

di Alessandra Baldini

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

PARIGI - Grazie a Jay-Z e a Beyonce' il Louvre batte il Metropolitan: il museo parigino ha accolto oltre 10 milioni di visitatori nel 2018, il 25 per cento in piu' rispetto all'anno precedente. Sarebbe stata altrimenti una corsa sul filo di lana. Il Met si e' dovuto accontentare di 7,36 milioni di ingressi nelle sue tre location della Quinta Strada, il Breuer per l'arte contemporanea su Madison e il remoto "monastero" medievale dei Cloisters sulla punta nord di Manhattan. Come spiegare il successo del Louvre e il risultato di box office migliore dal 2012, quando i biglietti venduti furono 9,7 milioni? Il direttore Jean-Luc Martinez ha dato credito al video "Apes**t" uscito a giugno e che i Carter, come si sono firmati il rapper e la moglie nel loro primo album in coppia, hanno girato in mezzo ad alcuni dei piu' famosi capolavori del mondo. Per il Met l'aumento di oltre 300mila visitatori sul 2017 e' dovuto in parte alle frequenze record di "Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination", la kermesse del Costume Institute che ha attirato 1.659.647 persone tra 10 maggio e 8 ottobre, alla mostra sui disegni di Michelangelo, alla retrospettiva su David Hockney e all'inatteso successo di "Armenia!" (30% oltre le attese della vigilia) e Delacroix. Secondo il Louvre, nessun museo al mondo ha mai toccato la magica cifra dei 10 milioni di visitatori. Il museo offre adesso un tour di 90 minuti che porta davanti alle stesse opere che hanno fatto sfondo al video dei Carter tra cui la Nike di Samotracia, la Gioconda e la Venere di Milo. Oltre ai Carter, secondo il Louvre, la piu' convenzionale mostra su Delacroix ha contribuito al successo di pubblico. Ancora per una settimana al Met, Delacroix e' stato un successo anche a New York dove ha portato l'80% in piu' di visitatori rispetto alle attese della vigilia. Se Met e Louvre fanno bilanci (per il Met e' stato il primo anno del biglietto obbligatorio per i non residenti dell'area metropolitan di New York), il Guggenheim guarda al futuro. Il 2019 e' l'anno del 60esimo anniversario della rotonda di Frank Lloyd Wright. Per celebrare il museo ha abolito il giorno settimanale di chiusura e ha aggiunto aperture serali il martedi e il sabato e un nuovo menu' nel ristorante Cafe 3 con piatti ispirati a quelli preferiti dai suoi fondatori

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza