301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

A Trieste Monet e gli impressionisti in Normandia

Fino al 5 giugno allestimento sarà ospitato al Museo Revoltella

Redazione ANSA TRIESTE

TRIESTE - "E' la luce la materia prima che caratterizza queste opere realizzate i Normandia". Lo ha spiegato stamattina all'auditorium del Museo Revoltella di Trieste, lo storico dell'arte Alain Tapie, in occasione della presentazione della mostra "Monet e gli impressionisti in Normandia", di cui è curatore.
    Sono settanta le opere che raccontano il movimento impressionista e il suo legame con la Normandia. Da domani e fino al 5 giugno, al museo Revoltella di Trieste, sarà in esposizione un corpus di artisti che hanno fatto la storia dell'impressionismo: Monet, Renoir, Delacroix e Courbet. La mostra, incentrata soprattutto sul patrimonio della Collezione Peindre en Normandie di Caen, creata nel 1992 e tra le collezioni più rappresentative del periodo impressionista, è affiancata da prestiti provenienti da Musée Marmottan Monet di Parigi, dal Belvedere di Vienna, dal Musée Eugène-Boudin di Honfleur e da collezioni private e ripercorre le tappe salienti della corrente artistica: tra le opere presenti nel contenitore culturale triestino anche Falesie a Dieppe (1834) di Delacroix, La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, Camille sulla spiaggia (1870) di Monet, Tramonto, veduta di Guernesey (1893) di Renoir.
    Accanto a pittori illustri, quali Monet, Corot, Courbet, Boudin, Marquet, Géricault, Jongkind, nelle sale appositamente allestite del Revoltella sono presenti anche artisti meno noti come Noël, Lepic. "Sono luci quelle triestine e quelle della Normandia, che si somigliano" ha sottolineato Iole Siena, presidente e amministratrice di Arthemisia, che ha organizzato la mostra.
    Il percorso di visita si articola in cinque sezioni: "La Fattoria Saint-Siméon", "In riva al mare: svago e villeggiatura", "In riva al mare: il lavoro, "Terra normanna", "Lungo la Senna". Il catalogo è edito da Skira. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx